Italdesign Asso di Picche In Movimento: il ritorno, 50 anni dopo
A mezzo secolo di distanza Italdesign digitalizza e reinterpreta la Asso di Picche di Giugiaro
Ecco una nuova coupé 2+2. Purtroppo non è un’auto di serie (o almeno non ancora). Questo concept di design digitale sviluppato da Italdesign è essenzialmente una versione reinventata ed elettrificata dell'Audi Asso di Picche del 1973. Si trattava di "uno studio stilistico per una coupé sportiva 2+2 costruita su telaio e meccanica dell'Audi 80". Purtroppo non è mai stato realizzato, nonostante fosse prevista la produzione. Mezzo secolo dopo, lo stile audace di quel prototipo ha ispirato una nuova concept car elettrificata chiamata in suo omaggio Asso di Picche In Movimento.
Occhio ai dettagli
A quanto pare, il mezzo è pensato su una piattaforma di nuova generazione e "plasmato sui concetti di sicurezza ed elettrificazione". È lungo più di 4,5 metri, alto 1,2 metri e largo poco meno di 2 metri. La carrozzeria in alluminio e i finestrini in policarbonato contribuiscono a rendere la Asso di Picche In Movimento aerodinamicamente efficiente. C'è un vetro oscurabile nella parte superiore per proteggere i passeggeri dal sole e telecamere per sostituire gli specchietti laterali, che, curiosamente, non sono mai stati inseriti nel concetto originale. C'è anche un bagagliaio anteriore pronto ad accogliere due valigie di medie dimensioni.
Via col vento
Italdesign richiama l'attenzione anche sul nuovo logo realizzato come parte dei fari che "annunciano l'identità progettuale del veicolo". Nell'abitacolo si possono trovare sedili avvolgenti e c'è anche un moderno display ultrasottile sul cruscotto. Tuttavia, Italdesign ha affermato che l’aerodinamica ha avuto la priorità rispetto al comfort. Questo spiega anche la presenza di un fantasioso spoiler attivo. Joquin Garcia, Responsabile Design di Italdesign, ha dichiarato: "A distanza di cinquant’anni, il design di un modello di auto continua a essere l’interpretazione formale del concetto di movimento".
Leggi anche: Il capo del design Hyundai: “Le forme squadrate tornano a essere cool”
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.