BBC TopGear Italia
News

Jeep Avenger è Auto dell’Anno 2023 in un podio tutto elettrico

Prima affermazione del brand americano in questo concorso, davanti ad altre due auto elettriche

La Redazione
Pubblicato il: 13 gen 2023
1 / 14

Per i più pignoli: sì, la Jeep Avenger esiste anche con motore a benzina, ma solo per Italia e Spagna. Ecco perché a livello globale la si può considerare un’auto elettrica. Detto questo, la Jeep Avenger Auto dell’Anno 2023 è la prima volta del marchio americano, grazie ai 328 punti assegnati dai 57 giornalisti specializzati e di diverse nazionalità. Dietro alla Avenger chiude la Volkswagen ID. Buzz con 241 punti; terza la Nissan Ariya con 211. A testimonianza della sensibilità della giuria del Car of the Year per l’elettrificazione, basta guardare le vincitrici degli ultimi anni. Kia EV6 nel 2022, a sua volta elettrica. Toyota Yaris nel 2021, full hybrid, Peugeot 208 nel 2020, auto che per la prima volta è anche elettrica; Jaguar I-Pace nel 2019, full electric.

Leggi anche: La Jeep Avenger e le sue rivali

Proclamazione anticipata

Tradizionalmente, i risultati del Car of the Year arrivavano nel corso della prima settimana di marzo, al Salone di Ginevra. Quest’anno, con il Salone di Ginevra che si è spostato in Qatar (non chiedeteci perché si chiami ancora Salone di Ginevra, chiedetelo a loro), la sede prescelta è stata il Salone di Bruxelles, che aprirà i battenti domani, 14 gennaio, ma che già oggi è in corso di svolgimento per la stampa. 

Le altre concorrenti

Alla fase finale delle votazioni, insieme alle prime tre, erano arrivate anche Kia Niro, Renault Austral, Peugeot 408 e le “gemelle” Toyota bZ4X e Subaru Solterra. Le altre candidate al Premio di Auto dell’Anno 2023 erano, tra le altre, Alfa Romeo Tonale, BMW X1, Citroën C5 X, Dacia Jogger e Honda Civic. Ancora, Kia Sportage, Lexus RZ, Mazda CX-60 e Mercedes-Benz GLC, EQE e SL.

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy