Jeep Avenger è Auto dell’Anno 2023 in un podio tutto elettrico
Prima affermazione del brand americano in questo concorso, davanti ad altre due auto elettriche
Per i più pignoli: sì, la Jeep Avenger esiste anche con motore a benzina, ma solo per Italia e Spagna. Ecco perché a livello globale la si può considerare un’auto elettrica. Detto questo, la Jeep Avenger Auto dell’Anno 2023 è la prima volta del marchio americano, grazie ai 328 punti assegnati dai 57 giornalisti specializzati e di diverse nazionalità. Dietro alla Avenger chiude la Volkswagen ID. Buzz con 241 punti; terza la Nissan Ariya con 211. A testimonianza della sensibilità della giuria del Car of the Year per l’elettrificazione, basta guardare le vincitrici degli ultimi anni. Kia EV6 nel 2022, a sua volta elettrica. Toyota Yaris nel 2021, full hybrid, Peugeot 208 nel 2020, auto che per la prima volta è anche elettrica; Jaguar I-Pace nel 2019, full electric.
Leggi anche: La Jeep Avenger e le sue rivali
Proclamazione anticipata
Tradizionalmente, i risultati del Car of the Year arrivavano nel corso della prima settimana di marzo, al Salone di Ginevra. Quest’anno, con il Salone di Ginevra che si è spostato in Qatar (non chiedeteci perché si chiami ancora Salone di Ginevra, chiedetelo a loro), la sede prescelta è stata il Salone di Bruxelles, che aprirà i battenti domani, 14 gennaio, ma che già oggi è in corso di svolgimento per la stampa.
Le altre concorrenti
Alla fase finale delle votazioni, insieme alle prime tre, erano arrivate anche Kia Niro, Renault Austral, Peugeot 408 e le “gemelle” Toyota bZ4X e Subaru Solterra. Le altre candidate al Premio di Auto dell’Anno 2023 erano, tra le altre, Alfa Romeo Tonale, BMW X1, Citroën C5 X, Dacia Jogger e Honda Civic. Ancora, Kia Sportage, Lexus RZ, Mazda CX-60 e Mercedes-Benz GLC, EQE e SL.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.