BBC TopGear Italia
News

Kimera Automobili renderà omaggio alla Lancia 037 alla Pikes Peak 2025

La Race to the Clouds sarà ancora più scenografica il prossimo anno dayo che vedrà al via questa splendida vettura.

Top Gear Team
Pubblicato il: 25 giu 2024
1 / 9

Se sei un fan di Lancia (e dovresti esserlo assolutamente se stai leggendo TopGearItalia.com) allora probabilmente conoscerai già Kimera Automobili. E se conosci Kimera, allora non starai più nella pelle alla notizia che stanno costruendo un nuovissimo omaggio alla Lancia 037 per correre la Pikes Peak 2025.

Un ripasso veloce

Il primo atto dell’azienda italiana nel 2021 è stato quello di introdurre una replica della 037 che ha chiamato EVO37. L'abbiamo guidata... e l'abbiamo subito amata. Ha poi presentato la EVO38, una 037 a quattro ruote motrici con quasi 600 CV e sospensioni raffinate.

Ex novo

E quindi, ti aspetti che questa terza vettura si chiami EVO39, giusto? Sbagliato. Sarà battezzata Kimera K39 perché in realtà non è affatto una restomod. Sì, questa vettura da corsa progettata per la Pikes Peak sarà un'auto completamente nuova, costruita attorno a un telaio monoscocca in fibra di carbonio e alimentata da un V8 biturbo che apparentemente avrà un'architettura simile a quella del motore Ferrari che alimentava la Lancia LC2 da Endurance. Naturalmente, Kimera non può fare alcun riferimento alla Lancia o alla 037, quindi descrive la K39 come “una reinterpretazione della leggendaria 'Silhouette' del team Martini Racing” e “il terzo atto dei suoi tributi a una generazione perduta di auto iconiche”.

Figlia del vento

A quanto pare, c'è stato un lungo lavoro in una galleria del vento virtuale per realizzare il kit aerodinamico pazzesco richiesto per la Pikes Peak e dicono che ogni singolo pannello sia realizzato in fibra di carbonio. Il motore sarà portante e le sospensioni presenteranno una configurazione push-rod sia nella parte anteriore che in quella posteriore. Kimera sta attualmente valutando se utilizzare un sistema KERS in stile F1 per portare il rapporto peso/potenza a 1:1. Sì, ciò probabilmente significa oltre 1.000 CV.

Il primato spetta ora a un’auto elettrica, le cui prestazioni non sono penalizzate dalla rarefazione dell’aria”, si legge nel comunicato stampa piuttosto poetico di Kimera sulla Pikes Peak e sul record assoluto della Volkswagen ID.R. “L’iconica nuova “Silhouette” avrà un motore che farà decisamente rumore e che si farà sentire lungo tutta la sua salita.

E non si deve pensare che questo esemplare sia destinato a restare senza eredi. Kimera ha detto che sta lavorando su una "versione clienti" della K39 con alcuni fortunati che saranno da subito coinvolti nel processo di test e sviluppo dell'auto.

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy