Koenigsegg Chimera: una one-off per il presidente della FIA
Ecco cosa succede quando metti una Agera RS, una CC850 e una Jesko in un frullatore.
Quella che appare qui è una Koenigsegg Agera RS: un'hypercar in carne e ossa, construita in 25 esemplari tra il 2015 e il 2018. Solo che non lo è più, anche se una volta lo era...
Un cocktail che dà alla testa
Ciò che è diventato è la Koenigsegg Chimera (scritto quindi in modo diverso da TVR Chimaera): un mash-up unico e strabiliante che fonde il corpo di una Agera RS, il motore di una Jesko e il "finto" cambio manuale della splendida CC850, quest'ultima tributo rétro di Koenigsegg al suo primo modello di serie.
Nessuna è come lei
L'auto è il frutto della fantasia del suo proprietario, Mohammed Ben Sulayem - sì, il presidente della FIA - che ha sfidato Christian von Koenigsegg a eseguire un trapianto di cuore sulla sua Agera RS dopo essersi innamorato del cambio della CC850 quando era stato presentato per la prima volta nel 2022. Perché non comprare semplicemente un CC850 o una Jesko, vi starete chiedendo? Perché ne ha già ordinata una di ogni modello e l'esclusività è un must a certi livelli: E poi cosa c'è di più appagante di una Koenigsegg unica?
Il motore quindi è il V8 twin-turbo da 5,0 litri della Jesko che fa a meno del volano e quindi gira come una superbike. Riempite il serbatoio con benzina standard a 95 ottani per avere 1.280 CV o trovate un po' di E85 per raggiungere i 1.600 CV. E ricordate che l’Agera è più piccola e leggera della Jesko, pesa complessivamente circa 100 kg in meno.
Complimenti per la trasmissione
Il cambio è in definitiva lo stesso automatico a 9 velocità che si ha con una CC850 o una Jesko, ma lavora come un manuale a sei coppie di ingranaggi che utilizza sensori e attuatori per simulare l'esatto feedback di forza che si ha con un vero cambio manuale. Questa trasmissione dà l'opzione di cambiate manuali, una modalità completamente automatica o l'utilizzo sequenziale con i paddle al volante. Geniale.
Foto: John Wycherley
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.