BBC TopGear Italia
News

La Jaguar E-Type "Shaguar" di Austin Powers è all'asta

L’auto dell'agente segreto più improbabile del Regno Unito verrà venduta il prossimo 18 gennaio

Top Gear Team
Pubblicato il: 22 dic 2024
1 / 12

La Jaguar E-Type del 1967 che vedete è proprio quella utilizzata da Mike Myers – alias Austin Powers – nel film The Spy Who Shagged Me (e nei due successivi), di cui è protagonista l’improbabile spia britannica con accento scozzese e licenza … beh non certo di uccidere. Non a caso l’auto è soprannominata Shaguar.

L’auto – l'unico esemplare usato nei film - pare sia nata con verniciatura blu e interni blu scuro, quindi appositamente personalizzata con la livrea Union Jack. Questa E-Type monta il classico motore da 4,2 litri a sei cilindri in linea abbinato a un cambio manuale a quattro marce, freni a disco e trazione posteriore.

Leggi anche: Benvenuti nel futuro di Jaguar: ecco il concept di design elettrico Type 00

Pare che la Jaguar Shaguar facesse parte di una collezione privata, una volta terminati i film di Austin Powers. Occasionalmente veniva prestata a JLR per eventi speciali e JLR stessa ne ha eseguito a metà degli anni Novanta il restauro. Chi se la aggiudicherà otterrà quindi qualcosa di assolutamente unico, un pezzo da collezione per i fan dell’agente per nulla segreto, con tanto di lettera di autenticazione che attesta che questa è effettivamente l'unica Shaguar E-Type esistente. L’auto verrà offerta all'asta Mecum di Kissimmee sabato 18 gennaio 2025.

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy