La Audi RS3 aggiornata da 400 CV ora sa più di... Audi
Il motore a cinque cilindri avrà un sound più coinvolgente, grazie a una diversa accordatura dello scarico. E il profumo...
Questa è la nuova Audi RS3 e ha un appeal tutto diverso rispetto alla vecchia RS3. Il perché è presto detto: ha un nuovo frontale, suona meglio ed è più sovrasterzante di prima. Vediamoci più chiaro.
A muso duro
Gli appassionati della saga "Singleframe" di Audi saranno deliziati dalla nuova griglia anteriore diversa, ora un po' più piatta e ampia di prima. Idem per le prese d'aria laterali. Ci sono poi luci diurne ridisegnate e lo stesso vale per quelle posteriori. Alcuni dettagli sono adesso in nero lucido. Ci sono pure nuove opzioni di colore. C'è una illuminazione interna spettacolare e anche un contagiri centrale (digitale).
Fiato alle trombe!
Il sound di quel fantastico motore pluripremiato che spinge la RS3 si annuncia ora più squillante. Sotto il cofano, va ricordato, c'è il familiare cinque cilindri da 2,5 litri, che produce ancora 400 CV, è ancora in grado di raggiungere i 100 km orari in 3,8 secondi complice la trazione integrale quattro ed è in grado di raggiungere una velocità massima di 290 km orari.
Audi ha pure "ottimizzato" il controllo della valvola di scarico tra 2.200 giri/min e 3.500 giri/min, in modo che la meccanica generi "un suono costante e più corposo indipendentemente dalla modalità selezionata". Quindi il caratteristico latrato del cinque cilindri dovrebbe suonare più... cinque cilindri che mai.
Il verdetto del cronometro
E con le curve come siamo messi? Pare molto bene: con un algoritmo rivisto per il ripartitore di coppia (che consente alla RS3 di derapare), per gli ammortizzatori adattivi e per il controllo della stabilità, la Casa promette una migliore precisione e una maggiore rapidità. Senza dubbio tutto questo è stato determinante nell'aiutare la berlina RS3 a percorrere il Nürburgring in 7m 33.12s, più di cinque secondi più veloce di una BMW M2.
L'evoluzione del software della RS3 l'ha anche aiutata a sovrasterzare più rapidamente. "Prima d'ora, il sovrasterzo era generato principalmente di potenza", ha affermato Audi, "in altre parole, premendo con forza l'acceleratore. Ora, il sovrasterzo è più facile da innescare nella RS3 anche tramite l'angolo di sterzata".
Io ce l'ho profumato... l'abitacolo
Audi decanta pure il suo nuovo... odore. Davvero. Audi ha lavorato per perfezionare l'aroma interno della nuova RS3. Un vero team di veri chimici ci ha lavorato, e non per scherzo. Perché a quanto pare, "Audi ha anche standard eccezionali per l'odore nell'interno". Tutti i componenti interni, pelle, polimeri e gli agenti concianti che contribuiscono a comporre l'auto vengono analizzati chimicamente. Vengono poi riscaldati in una camera speciale e l'aria risultante viene analizzata. A quanto pare, questo processo dura dalle due alle tre ore per componente. Infine, "l'interazione dei vari materiali" viene testata all'interno della RS3, perché "dovrebbero avere un buon odore in combinazione" e in tutte le condizioni. Per farla breve, tale interazione viene poi valutata da un team di cinque chimici Audi per garantire che "il caratteristico nuovo odore di un'Audi soddisfi gli elevati standard dei suoi clienti". Esatto.
Le Audi RS 3 Sportback e Audi RS 3 Sedan raggiungeranno le concessionarie italiane nel corso del mese di novembre.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.