La nuova Corvette ZR1 è una belva biturbo da 1.064 CV
Chevy scatena la più potente 'Corvette di serie mai costruita. Tenetevi forte...
"Portate la ZR1 al livello successivo", era la dichiarazione di intenti dei vertici Chevy. Ebbene, sembra che i suoi ingegneri abbiano fatto di più e l'abbiano portata in un'altra galassia, perché questa non è solo la Corvette più potente mai costruita: è l'auto con il V8 di produzione americano più potente della storia. Ci dispiace per la Dodge Demon: il suo primato di 1.025 CV è stato spazzato via dalla Corvette ZR1 biturbo da 1.064 CV. Sebbene utilizzi la stessa architettura del motore 'Small Block Gemini' della LT6 della Z06. qui l'asticella si alza.
Cambia tutto o quasi
Ora chiamato "LT7", il V8 da 5,5 litri presenta nuove fusioni della testa, una camera di combustione più grande, fasatura delle valvole ottimizzata e un nuovo sistema di aspirazione oltre, naturalmente, a una coppia di compressori mono-scroll da 76 mm integrati nello scarico. Questo, afferma Chevy, riduce la distanza che l'aria deve percorrere, quindi il flusso entra molto rapidamente nelle camere e reagisce... con rabbia. Naturalmente, ogni componente è stato rinforzato per gestire "il drammatico aumento di potenza".
Le prestazioni della Corvette ZR1
Potenza a quattro cifre, dunque, raggiunta a 7.000 giri/min, insieme a oltre 1.100 Nm di coppia, che va alle ruote posteriori tramite un cambio a doppia frizione a otto velocità. E cavolo, quelle ruote posteriori girano forte. Nei test la macchina ha percorso un quarto di miglio in meno di 10 secondi e sfiorato i 320 km/h al Nürburgring, mentre la velocità massima è di oltre 345 km/h.
Amica del vento
Ovviamente, essendo una ZR1, significa che è costruita anche per le curve. E un altro numero entra in gioco: offre una deportanza dichiarata di quasi 550 kg alla velocità massima. Ci sono varie offerte agli dei dell'aerodinamica, come una nuova griglia anteriore, condotti dell'aria in fibra di carbonio sui lati, nuovi splitter, appendici varie e, ovviamente, un'ala posteriore. C'è l'opzione del pacchetto pista "ZTK", che aggiunge un'"ala posteriore ad alta deportanza", un labbro Gurney sul cofano e listelli sottoscocca. Anche le molle sono più rigide con questo pacchetto, mentre i cerchi in lega da 20 e 21 pollici hanno speciali pneumatici Michelin PS Cup 2-R.
La Corvette ZR1 si ferma anche abbastanza rapidamente, dice Chevy. I dischi anteriori da 400 mm e quelli posteriori da 390 mm sono i più grandi mai montati su una 'Vette, sono realizzati in carbonio-ceramica. La Casa comunica un altro dato curioso: la ZR1 va da 130 a 320 km/h e rallenta di nuovo a 130 in 24,5 secondi, risultando il 22 percento più veloce della C7 ZR1.
Leggi anche: Chevrolet Corvette E-Ray AWD: con l'ibrido va da 0 a 100 in 2,5 secondi
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.