BBC TopGear Italia
BBC TopGear Italia
News

L'Alfa Romeo lascerà la Formula 1 alla fine del 2023

Ora la domanda sorge spontanea: e se la Sauber trovasse un nuovo partner nell'Audi?

Top Gear Team
Pubblicato il: 27 ago 2022

Vista da fuori sembra quasi una staffetta. Giusto ieri si è parlato dell'ufficializzazione dell'ingresso dell'Audi in Formula 1 a partire dal 2026 e oggi fa notizia invece l'uscita di scena di un altro marchio. Nella stagione 2024, l'Alfa Romeo non farà più parte del Circus mondiale.

Alfa Romeo Formula 1

Il comunicato del Biscione

"Alfa Romeo comunica che la partnership con Sauber Motorsport terminerà entro la fine del 2023." è stato l'annuncio del Biscione, che ha quindi aggiunto: "Alfa Romeo aveva annunciato il suo ritorno in F1 con un piano a lungo termine nel 2017, e nel luglio 2022 ha annunciato la decisione di proseguire la partnership con Sauber anche per il 2023, alla luce dei promettenti risultati conseguiti nella prima parte della stagione, in termini di risultati sportivi, marketing e collaborazione positiva con il team. Dal momento che il turnaround economico ed industriale del brand sarà raggiunto nel 2022, Alfa Romeo valuterà tra le tante opportunità e deciderà quale sarà quella migliore per sostenere la strategia di lungo termine e il posizionamento del Marchio".

Scambio di partner?

Naturalmente ci sono state tante voci riguardo a una possibile acquisizione del team Sauber da parte dell'Audi,. Questa mossa permettere al colosso VW di non partire da zero e di acquisire know how, tecnologie e competenze in vista del suo debutto. Se tutto ciò sarà vero, bisognerà capire cosa sarà di Sauber nei due anni di stacco tra l'abbandono dell'Alfa e l'ingresso dell'Audi. Quel che è certo, tuttavia, è che a TG mette tristezza vedere il marchio di Arese lasciare lo sport. Per tutti i tifosi dell'Alfa, ecco un'immagine che ritrae un Valtteri Bottas molto mattiniero, al suo arrivo ieri nel paddock di Spa per le prime sessioni di prova Gran Premio del Belgio. Magari può strapparvi un sorriso e non farvi pensare per qualche attimo alle cattive notizie...

Valtteri Bottas

 

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.