Lamborghini: un raduno da record per il 60° anniversario
La festa del Toro di Sant'Agata Bolognese ha visto scendere sulla pista di Silverstone più di 380 supercar
La Lamborghini compie 60 anni nel 2023; 60 anni da quando - se si crede al film Lamborghini - il boss Ferruccio inventò il viaggio nel tempo per parcheggiare una Ferrari Dino GT davanti alla facciata della sua nuova fabbrica. No, aspettate. Quest'anno la Lamborghini compie 60 anni: 60 anni da quando l'industriale Ferruccio fondò l'omonima azienda di supercar che ha lanciato una delle supercar più belle e originali del mondo e che oggi costruisce stravaganti macchine da sogno da mille cavalli.
Tutti insieme a festeggiare
Per festeggiare i 60 anni, ha organizzato la madre di tutte le "corse dei tori": 382 Lambo sono partite da 11 concessionari Lamborghini del Regno Unito e sono arrivate a Silverstone, la patria del motorsport inglese. Una volta lì, sono state accolte da nientemeno che il grande capo in persona, Stephan Winkelmann, insieme al resto del team Lamborghini. I piloti della Lamborghini Squadra Corse hanno poi guidato la sfilata da record sul circuito del Northamptonshire per il maggior numero di auto Lamborghini in pista in una sola volta. E sì, era proprio così rumoroso.
Un battesimo in famiglia
"I festeggiamenti per il nostro 60° anniversario a Silverstone, il circuito più iconico del Regno Unito, sono un giusto tributo al nostro marchio, ai nostri proprietari e ai milioni di persone in tutto il mondo che si interessano con passione alla Lamborghini e ci seguono attraverso gli eventi e i social media", ha dichiarato Winkelmann. "È anche l'occasione perfetta per il debutto ufficiale della nuova Lamborghini Revuelto nel Regno Unito", ha aggiunto. Ebbene, insieme a 382 vetture di proprietà, la nuova hypercar - che succede alla Aventador - era presente in tutta la sua magnificenza in arancione brillante e con il suo bravo un V12 aspirato abbinato a tre motori elettrici.
Se volete ammirare i modelli classici Lamborghini degli ultimi 60 anni che sono stati esposti a Silverstone date un'occhiata alle immagini raccolte nella gallery. Qui sotto trovate una piccola anteprima. Speriamo anche che un'ulteriore celebrazione del 60° anniversario sia la conclusione della stuzzicante gara di accelerazione Countach vs Mondial del film Lamborghini. No, aspettate.
Leggi anche: Una parata di 707 Mazda MX-5 vale un Guinness World Record
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.