Lancia Delta Safarista, la restomod pronto rally
Automobili Amos trasforma la Delta Integrale 16V in un'auto per il fuoristrada.... Prezzo a partire da 600 mila euro
Automobili Amos ha annunciato la Delta Safarista: una restomod della Lancia Delta Integrale 16V con specifiche rally, sarà in vendita al prezzo di 570.000 euro tasse escluse. Una pazzia? Sicuramente è un’auto molto particolare, per pochi, anche perché è prevista la realizzazione di soli 10 esemplari.
Considerate che i 20 esemplari della Delta Futurista lanciata nel 2018 - una hot hatch da 330 CV da 300.000 euro, sempre su base Delta integrale - sono andati a ruba: tutti consegnati ai loro fortunatissimi proprietari. Scommettiamo che per le 10 Safarista succederà la stessa cosa?
Leggi anche: Lancia Delta Integrale restomod by Manhart
Destinata a sporcarsi
Un’altra cosa su cui ci sentiamo di scommettere è che le 10 Delta Safarista non rimarranno sempre così pulite e scintillanti come uscite dalla fabbrica… I fortunati proprietari che si porteranno a casa la Delta Safarista (ebbene si, siamo leggermente invidiosi) entreranno a far parte della community di AAmici di Automobili Amos, che offrirà loro la possibilità di mettere alla prova la Safarista come merita in luoghi esclusivi, tra i ghiacci della Svezia o sulle dune del Deserto Arabico, per esempio.
Del resto sul sito di Automobili Amos la filosofia che sta dietro le creazioni Costruttore è ben chiara: "Dal nostro punto di vista, troppo spesso le auto vengono acquistate come trofei piuttosto che come oggetti in grado di far vivere ai loro proprietari esperienze indimenticabili. Attraverso questo nuovo progetto vogliamo creare una comunità di persone che la pensano come noi e che possono condividere il senso dell'avventura in giro per il mondo, creando ricordi che dureranno tutta la vita".
Cos’ha di speciale la Safarista?
L'azienda non ha rivelato alcun dato sulle prestazioni della Safarista, ma i componenti utilizzati sono di alto livello, il che lascia pochi dubbi… La carrozzeria in fibra di carbonio a tre porte ha forme squadrate e un design in buona parte rivisto; nella parte inferiore dell’auto ci sono protezioni adeguate, anche il telaio è stato rinforzato.
Il motore è stato ricostruito ed è dotato di un nuovo sistema di raffreddamento, centralina Motec e sistema anti-lag. Come risultato il motore arriva a 400 CV. Il cambio è sequenziale a cinque rapporti 3MO di provenienza racing, anche differenziali arrivano dal mondo della competizioni. Le sospensioni regolabili sono della Reiger, Brembo è una garanzia per l’impianto frenante, che si avvale anche di un freno a mano idraulico della AP Racing. I cerchi sono Evo Corse e calzano pneumatici off-road Pirelli Scorpion.
L’abitacolo è spoglio e spartano, come si conviene a una vera auto da rally. Sotto il robusto roll bar ci sono due sedili Sabelt in carbonio, pedali Tilton regolabili, il cruscotto Motec e persino finestrini in plastica.
Se volete vedere la Lancia Delta Safarista in azione vi consigliamo di dare un’occhiata alla pagina Instagram di Automobili Amos, qui un piccolo esempio …Alzate il volume: il sound è spettacolare.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.