Lanzante mette il motore Porsche-TAG di F1 in una 930 Turbo
La TAG Championship 85 by Lanzante è una supercar restomod con il motore da 630 CV della McLaren di F1 degli anni Ottanta
Quella che vedete è la 930 Turbo-TAG F1 by Lanzante con il motore Porsche-TAG di Formula 1 che la McLaren ha utilizzato negli anni Ottanta. Si chiama “Championship 85” e ne verranno realizzati tre esemplari, questo è il primo. Si, Lanzante ha preso lo stesso V6 biturbo da 1,5 litri della McLaren con cui ad Alain Prost e Niki Lauda hanno partecipato Campionato Mondiale di F1 nelle stagioni 1984, 1985 e 1986, lo ha aggiornato e lo ha trapiantato nella carrozzeria di una Porsche 930.
Naturalmente il propulsore è stato sottoposto a un'accurata revisione da parte di Cosworth, nome che non ha bisogno di tante presentazioni: l’azienda fornisce i V12 dell'Aston Martin Valkyrie e della GMA T.50. Attualmente Cosworth è impegnata a sviluppare il V16 della nuova Bugatti.
L’intervento sul motore Porsche-TAG di Formula 1 è stato abbastanza radicale: i tecnici di Cosworth hanno smontato il sei cilindri da 1,5 litri e hanno utilizzato nuovi pistoni, bielle, valvole, camme, un nuovo airbox e un sistema di raffreddamento più efficiente. Anche lo scarico è stato oggetto di attenzioni ed è in buona parte nuovo. Inoltre il V6 beneficia di una coppia turbocompressori in titanio molto leggeri “di nuova concezione”. A quanto pare, si risparmiano 8 kg rispetto alle vecchie unità. Inoltre, i nuovi turbo contribuiscono a erogare la colossale potenza di 630 CV, in un'auto che, secondo Lanzante, pesa solo 920 kg. Ora il motore urla fino a 10.250 giri al minuto e, abbinato al cambio a sei marce della Porsche 993 con rapporti personalizzati, spinge la 930 di Lanzante fino a 320 km/h.
La scocca ovviamente è stata irrigidita, utilizzando per il cofano, i passaruota e i paraurti pannelli in fibra di carbonio specifica per la F1. Sì, ci sono freni carboceramici più grandi e l’elettronica è stata rivista con una nuova centralina Cosworth! Bella la verniciatura, rispecchia il design del casco di Prost del 1985; anche i cerchi Dymag da 18 pollici in magnesio e carbonio richiamano quelli della McLaren F1.
L'abitacolo è stato spogliato di tutto il superfluo, dentro ci sono paio di sedili Recaro, il volante in pelle scamosciata, cinture a sei punti e la gabbia di sicurezza.
La prima di queste tre 930 Turbo con motore F1 by Lanzante, sarà presentata ufficialmente l’11 di luglio al Festival Goodwood. Segnatevi la data sul calendario!
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.