Le migliori auto del SEMA 2024 secondo Top Gear
Una MX-5 con motore V10, una Renault Dauphine super larga e una splendida R33? Questo evento non delude mai
Una delle cose più belle della cultura automobilistica è la vastità di espressione e creatività in mostra durante i raduni e gli eventi. E in questo senso niente è come al SEMA. Con l'edizione del 2024 ormai alle spalle, abbiamo raccolto alcuni dei pezzi migliori che abbiamo trovato. Prendi i popcorn e la cola e goditi lo spettacolo: questo ti lascerà a bocca aperta.
Nissan R33 GT-R
Pur essendo una delle sole 55 R33 GTR N1 omologate mai costruite dalla Nissan, questa vettura è stata esteticamente ripensata per assomigliare a una ‘400R’, inclusi il body kit, i diffusori, i passaruota e il cofano. Il lungo elenco di modifiche meccaniche include un intercooler HKS, iniettori Bosch e uno scarico cat-back in titanio che significa che il suo motore RB26 ora produce circa 750 CV. Wow.
Immagine: Andrew Hannason
Renault Dauphine
Da qualche parte sotto le ampie prese d'aria e la carrozzeria gonfiata c'è una Renault Dauphine... a quanto pare. Per darvi un'idea, è più larga di 22 pollici rispetto all'originale (oltre mezzo metro, per noi europei). Oh, ed è anche a motore centrale, con un propulsore Volkswagen VR6 abbinato a un cambio manuale a sei marce. Il tutto è appoggiato su un telaio completamente personalizzato con una gabbia che va da un paraurti all'altro, supportata da sospensioni push-rod su misura, barre antirollio di derivazione motorsport e freni massicci. Sicuramente degna del SEMA.
Immagine: Justin Cashmore
Porsche Boxster 986
Questa Boxster 986 ispirata alla Carrera GT ha otto pannelli della carrozzeria originali incollati insieme per darle una finitura pulita, simile a quella di fabbrica. Tutto su un'auto che in origine costava solo 2.500 dollari. Anche il colore ('Azzuro Thetys') è una vernice su misura realizzata su campione per l'ultima 911 e appare meravigliosa sulle sinuose curve di questa incredibile realizzazione.
Immagine: Miles Works Automotive
Buick Grand National
La Ringbrothers ha una certa reputazione ultimamente, e la sua ultima creazione è stata svelata al SEMA: una Buick Grand National da oltre 1.250 CV. È la loro auto più veloce di sempre e sviluppa quasi cinque volte la potenza di quando ha lasciato la fabbrica. Il V6 da 3,8 litri ora vanta due turbo da 62 mm, Risultato? Roba da togliere il sonno.
Toyota Land Cruiser
Era solo questione di tempo prima che qualcuno prendesse il nuovo Land Cruiser e ci aggiungesse un kit di rialzo da tre pollici, un portapacchi aftermarket e un sacco di protezioni extra. Che è esattamente ciò che Matt Brock ha fatto con quello che una volta era un motore base. Anche il colore è fantastico.
Immagine: Matt Brock
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.
Mercedes 230SL Pagoda
Ecco qualcosa di veramente insolito. Le Pagoda sono rare e costose, ma questo non ha impedito a S Klub LA di lanciare un audace kit wide-body, uno spoiler ducktail e tre terminali di scarico montati centralmente. Il team ha probabilmente esaurito anche le riserve mondiali di vernice rossa sul progetto "Aleiya", che prende alcuni componenti da una più moderna SLK di generazione R230.
Immagine: S Klub LA
Ford F-250
Ancora più rosso, hai detto? Che ne dici di un Ford F-250 vintage in "Candy Apple" per le tue papille gustative? L'aspetto grezzo è un omaggio alla sua vocazione naturale di robusto camion da lavoro, e apprezziamo la semplicità brutale. Ah, c'è un nuovo sistema a quattro ruote motrici e un V8 da 7,5 litri infilato dentro al cofano, tanto per gradire.
Toyota GR86
Non ami quando i produttori attingono al passato? La GR86 a tema Celica GT-Four della Toyota è invece un esempio fantastico del fatto che la formula funziona. Dotata del tre cilindri turbo da oltre 300 CV di una GR Corolla, quattro faretti, paraspruzzi estesi e quella livrea, questa è una build rétro realizzata con lo zampino della stessa Azienda che ci piace un sacco.
Mitsubishi Lancer Evolution
Un mostro da oltre 800 CV che sembra uscito direttamente dal gioco di corse su strada Juiced degli anni Duemila. Il proprietario Archie Concon ha detto che il suo futuro è nelle gare time attack, ma ha già percorso un quarto di miglio in poco più di 10 secondi netti uscendo a 233 km/h, non lontano dal numero leggendario di Dominic Toretto.
Immagine: Archie Concon
Porsche Cayenne
Hai voglia di un po' di dune bashing e rock crawling? La Porsche Cayenne di Dillon Houck è stata costruita appositamente per questo, appoggiandosi bene sui suoi pneumatici da 33 pollici e con abbastanza protezioni per la carrozzeria da superare anche i sentieri più impervi del deserto.
Immagine: Dillon Houck
Nissan R34 GT-R
Gli attuali prezzi della R34 GT-R sono praticamente da delirio. Se sei riuscito a procurarti una di queste vecchie auto insensatamente costose e vuoi spendere ancora di più per modernizzarla, il tuner giapponese Built By Legends renderà il tuo esemplare esattamente come quello in foto... per mezzo milione di dollari.
Ford Mustang GT
Le Ford Mustang di quarta generazione non sono le cose più cattive in circolazione, quindi Matt James ha deciso di rimediare con qualche modifica... e un V8 da 5,2 litri e 900 CV abbondanti. Ha anche passato un sacco di tempo in pista, quindi possiamo solo immaginare quante volte Matt ha dovuto rimettere in ordine i suoi organi.
Immagine: Matt James
Ferrari F40
Ferrari F40. In color crema. Con cerchi in lega HS21. Non c'è bisogno di dire molto di più, vero?
Immagine: MV Forged Wheels
Plymouth Cuda
La seconda auto Ringbrothers è un omaggio a Mopar. La Plymouth Cuda è una bella bestia così com'è, ma il team ha deciso di lavorare sotto i passaruota, di mettere un cofano in carbonio con una presa d'aria delle dimensioni di un buco nero e di migliorare il comportamento della vettura originale degli anni Settanta. Ciò che resta è una muscle car da 817 CV che probabilmente può sbaragliare la maggior parte delle moderne auto ad alte prestazioni.
Mazda MX-5
Questa è una Mazda MX-5 di prima generazione con un Lamborghini V10 davanti, un'idea tanto folle quanto quella di cercare di fare amicizia con un branco di tigri affamate. Jefferson Marcal è il nome dell'uomo che l'ha messa insieme, e potrebbe essere la nostra build preferita del SEMA di quest'anno. Immagina un giro di Spa con questa cosa?
Immagine: Jefferson Marcal
Leggi anche: Gallery: cartoline dal SEMA 2022