
Loder1899 Shelby Mustang GT350: off-road estremo
Loder1899 reinterpreta la leggendaria Shelby Mustang GT350 in chiave off-road: un mostro con 810 CV.
Ci sono progetti che, indipendentemente dal punto di vista, non passano inosservati. Uno di questi è l'ultima creazione di Loder1899, che ha trasformato la Shelby Mustang GT350 in un’inedita versione off-road cabrio, ispirata alla celebre pellicola Il segreto di Thomas Crown (1999), in cui Pierce Brosnan guidava una Mustang GT350 del 1968 modificato per affrontare terreni estremi.
Ora, questo concetto è stato ripreso e reinterpretato in chiave moderna, dando vita a un vero e proprio fuoristrada senza limiti.
Shelby GT350, nata per dominare ogni terreno

Il modello di partenza è la Shelby GT350 di ultima generazione, un’auto esclusiva prodotta in sole 562 unità e con un prezzo di partenza di 110.000 dollari.
Loder1899 ha deciso di dargli un’anima completamente nuova, trasformandola in un veicolo pronto a dominare i percorsi più estremi.
La livrea ricalca quella iconica della pellicola, con una carrozzeria verde scuro attraversata da strisce bianche. Il tetto è stato completamente rimosso per far spazio a una barra antivento e roll-bar che integra anche i fari supplementari.
L’anima off-road è accentuata da:
- passaruota allargati e rifiniti in plastica nera in stile SUV
- gomme da fuoristrada per garantire trazione su qualsiasi terreno
- due fari supplementari sulla griglia frontale
- ruota di scorta integrata nel bagagliaio, bloccata con una tripla cinghia in pelle
- coda ridisegnata con spoiler integrato.
Una off-road da oltre 800 cavalli

Sotto il cofano, la Shelby Mustang GT350 mantiene il suo V8 5.0 litri, capace di sprigionare 810 CV. Se la trasformazione riguarda una delle rare versioni GT350R (solo 36 unità prodotte), la potenza sale ulteriormente di 20 CV.
Loder1899 non ha annunciato modifiche meccaniche significative, ma il risultato finale sembra già pronto per affrontare deserti, sterrati e dune senza alcuna difficoltà.
Quanto costa trasformare una Mustang in un fuoristrada?

E qui arriva la domanda che tutti si pongono: quanto costa questa conversione?
La risposta, per il momento, è nulla. Loder1899 sta ancora valutando il mercato e il progetto è solo concettuale.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.
Il direttore dell’azienda, Maximilian Loder, ha dichiarato: “Il nostro obiettivo era riportare in vita la leggendaria Mustang di Thomas Crown in una dimensione completamente nuova. Siamo certi che questo concept attirerà l’attenzione degli appassionati. Se la risposta sarà positiva, lo porteremo in produzione".
Tutto dipenderà, quindi, dal riscontro degli amanti delle muscle car. Chi possiede già una Shelby GT350 potrebbe essere tra i primi interessati, ma è certo che la personalizzazione avrà un costo elevato, ancora prima di considerare il prezzo della base di partenza.
Il verdetto ai fan
Se il mercato risponderà positivamente, la Mustang GT350 off-road cabrio potrebbe diventare un’icona moderna del tuning. Al momento, però, rimane una sfida aperta per chi ha il coraggio (e il budget) di trasformare una leggenda su strada in un mostro da fuoristrada.