BBC TopGear Italia
News

Mansory trasforma la Maserati MC20 nella MXC Pergusa, quasi una GT2

Più potenza, più velocità, più carbonio, ecco l'ultima creazione del celebre tuner, costruita in soli 5 esemplari

Top Gear Team
Pubblicato il: 21 mag 2024
1 / 18

Cosa fare se si desidera una Maserati MC20 GT2 che sia omologata per girare strada, abbia più potenza e un kit carrozzeria da urlo? Fare una chiamata a Mansory sarebbe un buon inizio, che potrebbe proporre la sua ultima creazione: la MXC Pergusa. È, in generale, l'MC20 estremizzata, con un look in cui la fa da padrone il carbonio.

Iniezione di potenza

Mansory inizia prendendo una MC20 standard e portando il suo V6 “Nettuno” biturbo a sviluppare 750 CV e 880 Nm. Pauroso, eh? Volete qualche altro numero? Come risultato di tutto questo, Mansory ha limato il tempo sullo sprint da 0 a 100 km/h che ora è di soli 2,6 secondi e ha aumentato la velocità massima a 335 km/h. Ciò la rende più veloce della MC12, tanto per fare un paragone in casa.

Look mozzafiato

Ora veniamo però al pezzo forte: lo styling. Di solito alla Mansory manca un po' di buon gusto, ma stavolta la Pergusa non è poi così brutta da vedere. Il nuovissimo kit carrozzeria interamente in carbonio aggiunge un po' di rigonfiamenti e prese d'aria ovunque. Noterai anche una presa d'aria sul tetto in stile Mercedes-AMG One, mentre la parte posteriore guadagna un'ala che sembra essere stata presa direttamente dall'ampio menu di tuning di Need for Speed Underground. A fare da contorno ci sono poi un quartetto di terminali di scarico rialzati montati centralmente e cerchi forgiati in lega.

Solo per pochissimi

Quanto alla livrea, assomiglia alla lavagna dopo che i bambini hanno finito di scarabocchiarla, una soluzione già adottata in passato su altre proposte Mansory. Le opzioni interne sono praticamente illimitate, come tradizione della casa. In generale, la Pergusa dovrebbe essere dotata di molta pelle estesa anche al vano piedi e di una forte presenza di carbonio in tutto il resto dell'abitacolo. Il prezzo della Pergusa non è stato rivelato e probabilmente varierà sostanzialmente a seconda degli extra scelti. Sappiamo però che ne verranno costruiti solo cinque esemplari, quindi le possibilità di vederne uno di persona saranno probabilmente scarse.

Leggi anche: La Maserati MC20 sfida la 911 Turbo S e la Huracan Evo 

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy