BBC TopGear Italia
News

Mercedes SL by Mansory: semplicemente esagerata

Il tuner tedesco aggiunge molta fibra di carbonio e più potenza, con risultati facilmente prevedibili

Top Gear Team
Pubblicato il: 11 apr 2023
1 / 11

Aficionados della classica Mercedes SL, copritevi gli occhi. Perché se la 300 SL Gullwing originale è considerata una delle auto più belle e di classe del mondo, la versione del tuner tedesco Mansory dell'ultima SL di settima generazione è... di tutt'altra pasta.

Sopra le righe

Da dove cominciare se non dall'aspetto? Mansory definisce la sua opera una "conversione widebody". Le modifiche si notano ai paraurti, al cofano, alla griglia e alle prese d'aria, nonché ai parafanghi, agli specchietti e ai brancardi, oltre che allo spoiler a scomparsa. Neanche a dirlo, la fibra di carbonio è protagonista assoluta, mentre i cerchi in lega da 22 pollici sono di nuova concezione

Scatenate la fantasia

I clienti possono scegliere di personalizzare gli interni a proprio piacimento, con Mansory che ha adottato un look bianco a contrasto per l'esemplare in foto. Sebbene i dettagli esatti siano pochi, ci è stato riferito che la vettura è dotata di volante sportivo personalizzato, tappetini ad hoc e pedali in alluminio, con l'emblema Mansory in bella mostra praticamente ovunque.

Effetto doping

Modifiche alle prestazioni? Mansory ci dice che offrirà ai clienti la possibilità di scegliere tra le versioni P720 o P850, ognuna delle quali offrirà un sostanziale upgrade di potenza rispetto ai 585 CV e agli 800 Nm erogati dal V8 biturbo da 4,0 litri della SL63 AMG, grazie alla sua "PowerBox", dal nome originale. Sì, perché più potenza era esattamente ciò di cui la SL aveva bisogno...
Comunque, ecco i dati riportati dalla scheda tecnica. La P720 eroga 720 CV (+135 CV) e 1.000 Nm (+200 Nm) di coppia per un tempo da 0 a 100 km orari di 3,4 secondi (- 0,2 secondi). La P850 ha una potenza di 850 CV (+265 CV) e una coppia di 1.150 Nm (+ 350 Nm) per un tempo di 0-100 km/h di 3,2 secondi (-0,4 secondi) e una velocità massima di 332 km/h (+17 km/h). 

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy