Maserati GT2 Stradale, la MC20 indossa il vestito da pista
Sotto la carrozzeria c’è sempre il V6 Nettuno ma portato a 640 CV, spinge la supercar del Tridente da 0 a 100 km/h in 2,8 secondi
Alla Monterey Car Week è stata svelata la Maserati GT2 Stradale, una supercar omologata per la strada ma con una chiara vocazione per la pista. Non a caso deriva della Maserati GT2 che corre nel campionato GT. Per capire meglio facciamo un passo indietro, prima è arrivata la Maserati MC20, poi la Casa del Tridente ha deciso di cimentarsi nelle competizioni ed è nata la GT2, con il suo enorme alettone posteriore e il cofano alleggerito e ora Maserati ha deciso di combinare questi due elementi per creare una supercar ancora più estrema della MC20, ecco a voi la GT2 Stradale.
Telaio e motore da pista
La GT2 Stradale è basata sullo stesso telaio in fibra di carbonio della GT2 da pista, anche il V6 biturbo da 3,0 litri Nettuno è lo stesso e sprigiona 640 CV (10 in più della MC20). Per soddisfare la fame d’aria del propulsore sono stati realizzati condotti di raffreddamento in grado di aspirare il 16% di aria in più.
Il cambio è automatico a 8 rapporti, il nuovo impianto frenante carboceramico è stato sviluppato appositamente per la GT2 Stradale. Le sospensioni della GT2 Stradale utilizzano la stessa geometria sviluppata per la versione da pista, con schema a doppio triangolo e giunti UNIBAL per la massima rigidità. Anche lo sterzo beneficia di una taratura dedicata, di derivazione pista. Le prestazioni sono da vera supercar: da 0 a 100 km/h in 2,8 secondi e 324 km/h di velocità massima. Non male vero? Merito anche di un alleggerimento generale: Maserati ha tolto 60 kg alla MC20, un terzo dei quali grazie ai nuovi cerchi forgiati mono dado da 20 pollici. Il resto è stato guadagnato grazie all’ampio utilizzo della fibra di carbonio, tra cui il cofano derivato da quello della GT2.
La potenza non è nulla senza il controllo (e l’aerodinamica…)
Così dice un vecchio adagio che tradotto ai giorni nostri significa un elevato carico aerodinamico per scaricare a terra la potenza. Le alette sul cofano della GT2 Stradale non sono puramente decorative, permettono infatti di convogliare l'aria calda dal radiatore anteriore sul cofano.
Sulla Maserati GT2 Stradale c’è poi lo stesso paraurti della GT2 da pista, con il suo pronunciato splitter, mentre dietro non passa certo inosservata l’ala posteriore con design a boomerang, la cui incidenza può essere variata per aumentare o diminuire il carico, operazione che va eseguita manualmente, proprio come sulle vetture da corsa. Quindi, nel caso il cui l’impostazione neutra di fabbrica non vi convinca del tutto armatevi di attrezzi e di una certa dose di pazienza… Sappiate che il nuovo splitter, l'ala in posizione high drag/alto carico e il diffusore posteriore permettono di ottenere un carico aerodinamico di 500 kg a 280 km/h miglia orarie. Che detto così sembra tanto e in effetti lo è: per avere un’idea precisa ci viene in aiuto il paragone con la MC20 standard, che alla stessa velocità genera solo 145 kg di carico.
Stile race anche dentro
Salendo a bordo si viene accolti da interni razionali in stile corsa. Avete notato il volante ricoperto in Alcantara smussato nella parte superiore? Ospita nove LED con differenti colorazioni (bianco, blu e rosso) che vi suggeriscono quando è ora di cambiare marcia mettendo mano ai paddle, sempre in carbonio. I comandi sul volante sono ridotti al minimo indispensabile, ma non manca ovviamente il pulsante per lo Start e il Launch Control.
A completare lo stile race degli interni ci pensano poi i sedili da pista, con guscio in fibra di carbonio e rivestiti in Alcantara Blu Elettrico.
Leggi anche: Tutte le Maserati Quattroporte della storia: quale è la migliore?
Modalità di guida ne abbiamo?
Come no, e specifiche per la GT2 Stradale: WET, GT (di default all’accensione), SPORT e CORSA. Quest’ultima riduce i controlli di stabilità e trazione e imposta il differenziale elettronico a slittamento limitato su una posizione intermedia per guidare la vettura al limite.
Soffrite il mal di schiena? Maserati ha pensato anche a voi, un pulsante permette di ammorbidire le sospensioni quando non ce la fate più. Siete dei veri duri? Buone notizie: Maserati può vendervi il Performance Pack, che prevede freni carboceramici racing (di serie sono solo carboceramici), pneumatici semi slick Michelin e la modalità Corsa Evo, con specifiche calibrazioni di ESC, MSP e ABS. Più pista e meno strada? Bene, allora provate il Performance Pack Plus: aggiunge cinture di sicurezza a quattro punti e l’estintore.
Il prezzo della Maserati GT2 Stradale? Per non è stato comunicato, ma come è facile intuire sarà superiore ai 249.000 euro della MC20 “base”.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.