Maserati MCXtrema: 740 cavalli da scatenare solo tra i cordoli
A Modena hanno lavorato di fino per creare il giocattolo da pista definitivo
Non contenta di aver sfornato negli ultimi tempi la MC20, la MC20 Cielo e la race car GT2, sempre basata sulla MC20, Maserati ha svelato una nuova e sorprendente interpretazione della sua supercar con motore V6. Nota in principio come Project24, l'MCXtrema fa esattamente quello che promette: è la cosa più esagerata che Maserati potesse inventare utilizzando la base dell'MC20 e i 62 esemplari che saranno costruiti potranno essere utilizzati solo in pista.
Ha le ali... e una pinna
Potete capire perché non sia omologata per circolare con un solo sguardo alla carrozzeria, vero? Ci sono luci sottili davanti e un frontale aggressivo, mentre dietro è tutta una questione di ala e pinna. È incredibile quanto l'MCXtrema appaia diversa dalla MC20 da strada. Probabilmente si dovrà anche guidare in modo diverso. Se non altro perché il Nettuno V6 da 3,0 litri ora ha nuovi turbo, una nuova aspirazione e un diverso sistema di scarico per un totale di 740 CV. Tutta quella potenza viene inviata alle ruote posteriori attraverso un cambio sequenziale a sei velocità e un differenziale a slittamento limitato. L'MCXtrema pesa solo circa 1.300 kg grazie all'uso smodato della fibra di carbonio e al fatto che c'è un solo sedile, ovviamente corsaiolo che più non si può.
Regolazioni su misura
Svincolata da ogni regolamento, la MCXtrema dovrebbe vantare più carico aerodinamico rispetto alla GT2 da competizione, mentre le ruote turbofan aiutano a raffreddare i freni. L'ala è regolabile manualmente nel caso in cui sia necessario avere deportanza ancora maggiore per determinati circuiti e c'è la possibilità di settare a piacere gli ammortizzatori regolabili a quattro vie.
Sold out
Cos'altro sappiamo? Ebbene, ciascuna delle 62 auto avrà specifiche uniche, anche se Maserati non ha detto quanto ogni cliente pagherà per questo piacere esclusivo. Tuttavia qualcuno si è lasciato sfuggire che l'assegno da staccare è a sette cifre. Non che importi troppo, tuttavia, perché ovviamente gli esemplari sono già tutti esauriti…
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.