Questa one-off è l'ultima Maserati Quattroporte ed è una meraviglia
Sì, dopo una lunga e gloriosa carriera, il Tridente ha deciso di pensionare la sua super berlina. E anche il V8 l'accompagna sul viale del tramonto.
Chi sta tagliando le cipolle, accidenti? Maserati, probabilmente, perché queste immagini mostrano l'ultima Quattroporte di sempre. E questa sarà anche l'ultima volta che vedremo un'auto con motore V8 del marchio modenese. Tiriamo fuori i fazzoletti per asciugare i lacrimoni, allora.
Dettagli unici
Battezzata "Grand Finale" e progettata dal programma di personalizzazione Fuoriserie di Maserati, vanta numerose finiture su misura, tra cui la finitura esterna Blue Nobile. Ha anche un set esclusivo di paraurti in fibra di carbonio, mentre le pinze dei freni sono in alluminio spazzolato. Il numero "999999" è anche impresso lungo il parabrezza e appena dentro la portiera lato guida. A proposito, è il numero di identificazione e probabilmente non il numero totale degli esemplari venduti. La Quattroporte non sarebbe certo andata in pensione se avesse fatto quei numeri, *singhiozzi*.
Sotto il cofano c'è una copertura personalizzata che protegge quel bel motore: un V8 da 3,8 litri che eroga 580 CV e circa 730 Nm. Abbastanza per portarla a 100 km/h in poco più di quattro secondi e consentirle di continuare a spingere fino a una velocità massima di 326 km/h.
Pelle e legno
E quelle prestazioni sono accompagnate da molti lussi: la Grand Finale ha un sacco di pelle e radica all'interno dell'abitacolo. Ci sono anche alcuni dettagli speciali lungo il montante anteriore, i pannelli delle portiere e il volante, mentre la consolle centrale ha anche un badge commemorativo.
Quindi, dopo sei generazioni e oltre 60 anni passati sulla breccia, diciamo addio a una vera icona dello spazio automobilistico. Cara Quattroporte, sarai ricordata con affetto.
Leggi anche: Il Maserati Tridente è un motoscafo da nome altisonante... ma è silenzioso
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.