BBC TopGear Italia
News

Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV, il ritorno del motore rotativo

Non entusiasmatevi, però: è un rotativo da 830 cc che si limita ad aiutare l'ibrida plug-in ad aumentare l'autonomia. Peccato

Testo di Greg Potts tradotto e adattato da Paolo Sardi
Pubblicato il: 13 gen 2023
1 / 14

Mazda riporta ufficialmente in auge il motore rotativo con la nuova MX-30 e-Skyactiv R-EV. Non è esattamente il nome più accattivante, siamo d'accordo. E potete smettere di sognare le RX-7 e la gloriosa 787B, perché questa è essenzialmente una versione ibrida plug-in della MX-30 EV e il motore monorotore da 830 cc nascosto sotto il cofano serve solo a caricare la batteria. Non ha alcun collegamento meccanico con le ruote. Pace e amen.

Addio all'ansia da autonomia

Mazda riconosce che l'ansia da autonomia è ancora un problema importante per molti che stanno pensando di passare all'elettrico. Anche per voi lo sarebbe certamente se steste pensando di acquistare la MX-30 EV, perché la sua autonomia reale di circa 160 km è piuttosto scarsa. Questa versione ibrida MX-30 e-Skyactiv R-EV, però, risolverà tutti questi problemi. Come già detto, utilizza una configurazione ibrida in serie, per cui il motore rotativo da 74 CV alimenta la batteria da 17,8 kWh quando si sta esaurendo o quando si accelera con un po' di vigore in più. Da sola, la batteria è in grado di fornire un'autonomia di 85 km quando è completamente carica; con l'aiuto del generatore a benzina e del serbatoio da 50 litri, invece, potrete percorrere circa 600 km prima di dovervi fermare a ricaricare la batteria o fare rifornimento.

Le prestazioni della MX-30 e-Skyactiv R-EV

Il motore elettrico che aziona sempre le ruote anteriori eroga una potenza di 170 CV e una coppia di 260 Nm, rendendo questa R-EV leggermente più veloce della sorella full EV. Il tempo da 0 a 100 km/h è di 9,1 secondi nel caso del range extender e di 9,7 secondi per l'EV. La velocità massima in entrambi i casi è comunque di appena 140 km orari. 

In incognito

Mazda afferma di aver scelto il motore rotativo perché è più compatto di un motore alternativo equivalente, il che significa che non c'è un impatto notevole sullo spazio dell'abitacolo. Le porte posteriori sono ancora in stile RX-8 e i designer degli interni Mazda sono ancora al top. Per quanto riguarda l'aspetto esteriore, tutto ciò che vi farà capire che siete un acquirente di un PHEV è il logo assieme ai cerchi da 18 pollici, specifici per l'ibrido.

Prezzi a partire da 38.150 euro

Il listino della MX-30 e-Skyactiv R-EV è già stato comunicato e l'auto può essere ordinata. Mazda tra l'altro celebra il ritorno della motorizzazione rotativa con uno speciale livello di allestimento chiamato "Edition R" e caratterizzato dalla vernice Jet Black con montanti laterali Maroon Rouge e tetto nero. I prezzi partono da 38.150 euro e arrivano a 45.650 euro.

Leggi anche: Mazda MX-5 2023, ne vedremo di tutti i colori

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy