BBC TopGear Italia
News

McMurtry Spéirling: nuovo record sul circuito di Top Gear, battuta la Renault F1

La McMurtry Spéirling ha stabilito un nuovo giro record sul tracciato di Top Gear con The Stig: 55,9 secondi, più veloce di una Formula 1.

Marco Lasala
Pubblicato il: 16 apr 2025
1 / 10

La McMurtry Spéirling ha riscritto la storia del circuito di Top Gear, segnando un nuovo riferimento assoluto in termini di velocità. In un tracciato dove giganti come Koenigsegg Jesko e Aston Martin Valkyrie hanno lasciato il segno, è stata una compatta elettrica ad alzare l’asticella come mai prima d’ora.

La McMurtry Spéirling, un piccolo quanto temibile bolide britannico, spinta da un sistema fan-assisted da 1.000 CV, ha percorso il giro in un tempo sbalorditivo di 55,9 secondi, migliorando di ben 3,1 secondi il record precedente detenuto da una vera e propria monoposto di Formula 1: la Renault R24 del 2004.

Protagonista assoluto di questa impresa è stato anche lui, il leggendario The Stig, che ha sfruttato ogni millimetro della potenza e dell’aerodinamica attiva della Spéirling per siglare un giro semplicemente perfetto.

Un risultato che non solo infrange un record durato vent’anni, ma ridisegna i limiti delle hypercar elettriche.

Se sei curioso di vedere il giro record non ti resta che alzare il volume e guardare il video!

Leggi anche: Aston Martin Valkyrie: record assoluto per un’auto stradale sulla pista di Top Gear

 

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy