Mercedes-AMG PureSpeed, 585 CV e 315 km/h... senza parabrezza
La PureSpeed verrà realizzata in soli 250 esemplari, segna l'inizio della serie Mythos ispirata alle auto da corsa d'epoca Mercedes
Ricordate la spettacolare Mercedes-AMG PureSpeed a due posti presentata all'inizio dell'estate? Ora ne sappiamo di più e possiamo confermare che è in grado di raggiungere velocità molto elevate... Grazie ai suoi 585 CV e 800 Nm di coppia, il motore V8 biturbo è in grado di portare la vettura da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi e di spingerla fino a 315 km/h... senza parabrezza. Ma non c'è da preoccuparsi, perché gli occupanti sono dotati di casco per proteggersi da un esercito di insetti. Casco che è dotato di interfono, per conversare con il passeggero anche a velocità elevate.
La potenza viene scaricata a terra mediante il cambio automatico a 9 rapporti e il fidato sistema di trazione integrale 4MATIC+, con altre chicche come le sospensioni attive e l’impianto frenante ceramico. Non manca solo il parabrezza, ma anche il tetto ovviamente: la sicurezza è affidata a un sistema Halo tipo quello della F1, che sostituisce anche i tradizionali montanti A.
La carrozzeria della Mecedes-AMG PureSpeed deriva da quella della SL, riveduta e corretta con enormi prese d'aria dietro i sedili, aerodinamica con elementi attivi e un sacco di carbonio extra, il tutto abbinato a cerchi forgiati da 21 pollici. La particolare livrea rossa/nera/grigia rende omaggio alla 300 SLR della Mille Miglia del 1955 ma non ci sembra tra le più azzeccate, sono previsti comunque pacchetti di personalizzazione pensati espressamente per la PureSpeed.
Gli interni bicolore prevedono sedili AMG Performance in carbonio riscaldabili, mentre al centro della plancia svetta lo splendido cronografo analogico IWC Schaffhausen, piazzato in un alloggiamento in carbonio. Alla musica a cielo aperto ci pensa invece l’esclusivo impianto audio Burmester 3D da 1.170 watt. Vi farà piacere sapere che per proteggere i preziosi interni durante le soste Mercedes-AMG ha previsto un’apposita copertura.
La PureSpeed è il primo modello della nuova ed esclusiva gamma Mythos di Mercedes, che richiama le vetture da corsa del glorioso passato Mercedes; tutti i modelli saranno realizzati in serie limitata, per la gioia dei collezionisti. La PureSpeed verrà costruita in soli 250 esemplari, al momento non si conosce il prezzo ma non sarà a buon mercato: come è facile indovinare si posizionerà qualche gradino più su rispetto ai 250.000 euro della SL63 in allestimento top di gamma.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.