Mercedes-AMG S 63 E Performance: la potenza indossa l’abito elegante della Classe S
Ha un biturbo V8 da 4,0 litri abbinato a un motore elettrico sull’asse posteriore: in totale fanno 590 kW (802 CV). Ecco voi la nuova Mercedes-AMG S 63 E Performance
Spostarsi per lavoro o nel tempo libero e viaggiare nel lusso, ma con 802 CV del powertrain ibrido plug-in pronti a scatenarsi e a regalare grandi soddisfazioni. Perché anche il manager più incallito, ogni tanto, invece che sedersi dietro e lasciarsi scarrozzare può aver voglia di schiacciare l’acceleratore. Ecco in sintesi estrema cos’è la nuova Classe S nella sua ultima evoluzione, la Mercedes-AMG S 63 E Performance, che per essere raccontata meriterebbe un libro vista la quantità di dotazioni e le soluzioni tecniche adottate.
Una cosa possiamo dirla subito: le prestazioni sono da brivido. L'accelerazione nel passaggio 0-100 km/h ferma il cronometro a 3,3 secondi e la velocità massima arriva fino a 290 km/h (limitata elettronicamente) scegliendo l'AMG Driver's Package opzionale (di serie 250 km/h). Ci sono poi sistemi avanzati come il telaio AMG Ride Control+, il sistema antirollio AMG Active Ride Control e l'asse posteriore sterzante di serie, studiati per offrire un'ampia scelta tra prestazioni dinamiche e comfort. Per la sicurezza la vettura è inoltre dotata di sofisticati sistemi ADAS sviluppati da Mercedes, tra cui il sistema Distronic di assistenza attiva alla regolazione della distanza, il sistema di sterzo attivo, l’antisbandamento attivo, l’ assistenza attiva al cambio di corsia, la frenata attiva di emergenza, il Blind e l'attention assist.
Mercedes-AMG S 63 E Performance, eleganza e sportività vanno d’accordo
La nuova Classe S Mercedes-AMG vista da fuori rimane una grande berlina da oltre 5,3 metri di lunghezza, ma con una linea filante e un aspetto sportivo, senza però esagerazioni. Questo grazie a pochi sapienti tocchi da parte di AMG, che si fanno notare soprattutto nel frontale.
La calandra in particolare ospita la più grande stella a tre punte mai vista su una Mercedes; lo scudo anteriore riprende lo stile AMG, con le due grandi prese d'aria in basso.
Dietro troviamo invece l'ampio diffusore e doppi terminali di scarico trapezoidali. L’auto monta cerchi in lega AMG che possono arrivare fino a 21 pollici.
Gli interni non sono da meno, le modifiche rispetto alle altre versioni della gamma si concentrano sui sedili con profili sportivo, rivestiti da pelle traforata con cuciture rosse. Il volante è dotato di comandi digitali per controllare le innumerevoli funzioni dell’auto, tra cui ben 7 modalità di guida che agiscono sul bilanciamento dell’intervento tra motore termico ed elettrico, ma anche sul cambio e la trazione. Al centro troviamo il display dedicato all’infotainment con sistema infotainment MBUX di ultima generazione e funzioni specifiche AMG. Ad allietare la permanenza a bordo della Mercedes-AMG S 63 E Performance ci pensa anche un sistema audio con formato audio Dolby Atmos che permette di creare un’esperienza di ascolto molto realistica, che avvolge e circonda a 360 gradi chi si trova nell’abitacolo.
Mercedes-AMG S 63 E Performance, un tocco di elettrico per aumentare le prestazioni
Il powertrain ibrido Plug-in della nuova Mercedes-AMG S 63 E Performance, sviluppato grazie alle competenze acquisite da Mercedes in Formula 1, si basa sul V8 biturbo da 4,0 litri sull’asse anteriore e un motore elettrico su quello posteriore.
Il V8 sviluppa una potenza di 612 CV, il motore elettrico 190 CV, per un totale di 802 CV e 1.430 Nm di coppia. La trazione 4MATIC è completamente variabile, con cambio 9G SPEEDSHIFT MCT AMG. Ogni particolare è stato ottimizzato dai tecnici AMG con un unico obbiettivo: massimizzare le prestazioni. L’elettrico plug-in è stato pensato soprattutto per supportare il motore tradizionale.
La batteria ad alte prestazioni da 13,1 kWh, sviluppata appositamente per questo modello, permette comunque di percorrere 30 Km circa in modalità totalmente elettrica. La ricarica esterna avviene tramite il caricabatteria da 3,7 kW con corrente alternata, presso una stazione di ricarica, la wallbox o la presa di corrente domestica.
Telaio, sospensioni e freni: anche qui siamo al top
Per tenere a bada l’esuberanza degli 802 CV telaio, sospensioni e freni sono stati oggetti di cure da parte dei tecnici di Affalterbach. La nuova Mercedes-AMG S 63 E Performance beneficia di un irrigidimento generale della scocca e monta l'ultima evoluzione del sistema AMG Ride Control, con sospensioni ad aria barre antirollio attive.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.
Il sistema di sterzo integrale, in grado di agire fino a 2,5 gradi sulle ruote posteriori (in fase o controfase, a seconda della condizioni), assicura una maggiore dinamica di guida. Per fermare i 2.570 kg di peso la Mercedes-AMG S 63 E Performance è stata dotata di un sistema frenante in materiale composito AMG ad alte prestazioni, con dischi da 400 x 38 mm e pinze fisse a 6 pistoncini sull'anteriore, al poteriore troviamo invece pinze flottanti a 1 pistoncino e dischi da 380 x 32 millimetri.
Tutto bello, ma quanto costa?
Bella domanda, sicuramente non poco, anche se ancora non si sa: la Casa non ha ancora rilasciato i prezzi al pubblico della Mercedes-AMG S 63 E Performance. Di sicuro è una vettura che si rivolge ad un pubblico ristretto, con qualità e prestazioni al top e tutto questo ha un prezzo. Per conoscerlo non resta che attendere.
Leggi anche: Mercedes-AMG C 63 F1 Edition: pronti a controsterzare?