Mercedes Classe A 2023: un aggiornamento in punta di matita
Il restyling di metà ciclo di vita non posta a stravolgimenti estetici. Le novità più grosse riguardano la gamma motori e gli equipaggiamenti.
"Squadra che vince non si cambia " è un detto familiare per gli appassionati di sport e che conoscono bene anche in Mercedes. All'ombra della Stella a Tre Punte aggiungono però a mezza voce "ma si può sempre migliorare" e questa idea è proprio quella che ha ispirato il restyling della Classe A, la cui generazione attuale è giunta ormai a metà ciclo di vita. Armiamoci di lente d'ingrandimento e andiamo a scoprire come cambia la compatta tedesca, sempre proposta nelle due varianti hatchback e sedan.
Aguzzate la vista
Dopo aver cambiato più e più volte pelle nel corso dei suoi 25 anni di onorato servizio, la Mercedes Classe A sceglie stavolta la via della continuità. La nuova edizione si differenzia da quella precedente per una nuova griglia frontale, per i gruppi ottici ristilizzati, per i cerchi in lega di diversa foggia, disponibili fino al diametro di19” e per il un diffusore posteriore modificato. Le lamiere insomma non cambiano taglio, ma sono pronte a sfoggiare tinte inedite.
Entry Luxury
Per quanto riguarda l'abitacolo, l'occhio cade su un assortimento di rivestimenti scelti per trasmettere un'idea di maggior qualità, come è giusto che sia per un modello che Mercedes stessa definisce "la prima espressione dell’Entry Luxury della Stella". A livello di infotainment la Mercedes Classe A 2023 adotta il sistema MBUX di ultima generazione, simile a quello montato dai modelli di punta. Lo schermo è da 10,25 pollici, una misura identica a quella che ha la strumentazione digitale sugli esemplari più ricchi, mentre l'allestimento base prevede ancora un display da 7 pollici. Rispetto al passato la dotazione della versione d'accesso si fa comunque più ampia e prevede standard la retrocamera, le prese USB e un volante aggiornato con corona in pelle nappa. Già dal livello intermedio Progressive ora si hanno invece di serie i fari a LED, il sedile con supporto lombare e i pacchetti parcheggio e specchietti.
Arrampicata sociale
Quali siano le ambizioni del modello e la sua voglia di arrampicata sociale sono testimoniate dal fatto che la gamma 2023 sia tutta automatica e elettrificata. Con il nuovo model year, la Mercedes Classe A dice dunque addio per sempre al cambio manuale e si converte in toto all'ibrido. Parlando delle unità alimentate a benzina, le varie A 180, A 200, A 220 4Matic e A 250 4Matic montano dunque un motore elettrico da 10 kW e sono dotate di una rete elettrica di bordo a 48 Volt. A loro si aggiunge poi l'ibrida plug-in A250e, che vede la potenza del motore elettrico passare dai 75 agli 80 kW e ha una batteria più capace, da 11 kWh. In catalogo sono presenti anche tre Classe A alimentate a gasolio chiamate A 180d, A 200d e A 220d, tutte spinte da un motore di 2 litri in varie configurazioni e con potenze comprese tra i 116 e i 190 CV. E le versioni AMG? Tranquilli, ci sono anche quelle, sia la AMG A35 4Matic da 306 CV sia la più grintosa A 45S 4Matic da ben 421 CV.
Leggi anche: Mercedes-AMG C 63 S E Performance: l'alba di una nuova era
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.