Mercedes lancia la nuova Classe E All-Terrain, per il fuoristrada
I SUV non sono gli unici adatti al fuoristrada e la nuova Classe E All-Terrain è qui per dimostrarlo
Prima la berlina, poi la station wagon e ora Mercedes-Benz ha lanciato anche la All-Terrain: la gamma Classe E è completa. Un’occhiata alle misure: 4.950 x 1.904 x 1.497 millimetri (unghezza, larghezza e altezza) con un passo di 2.961, sulla nuova Mercedes Classe E All-Terrain lo spazio non manca. Nemmeno per i bagagli, con 615 litri che possono arrivare a 1.830 abbattendo gli schienali dei sedili posteriori, capacità che si riducono a 460 e 1.675 litri nella Plug-in, a causa della batteria.
Dal punto di vista dello stile, la nuova Classe E All-Terrain si riconosce per la griglia anteriore che si illumina, ha paraurti speciali, protezioni cromate lucide sulla parte anteriore e posteriore e, infine, di rivestimenti dei passaruota grigio scuro, che sembrano fatti apposta per mettere in evidenza le tracci e di polvere e lo sporco. Solo Mercedes poteva rendere il fuoristrada così elegante.
Fuoristrada si, ma leggero
La Classe E All-Terrain sembra adatta più al fuoristrada leggero: strade sterrate, sentieri di ghiaia, parcheggi per festival e picnic vari. Tuttavia l’auto è equipaggiata di serie con un'ampia gamma di tecnologie studiate per l'off-road, a partire dalle sofisticate sospensioni pneumatiche AIRMATIC, dotate di sensori e algoritmi a controllo elettronico per affrontare buche e superfici difficili senza trasferire scossoni nell’abitacolo.
C’è la trazione integrale (ovviamente) e ruote più grandi, da 19 o 20 pollici a seconda dell'allestimento. Lo schermo off-road e la tecnologia del "cofano trasparente", che fa parte della suite di telecamere a 360 gradi, consentono di vedere cosa c'è sotto l'auto.
Motori Mild-hybrid e Plug-in
Seguendo l'approccio della famiglia di motori modulari di Mercedes, per la nuova Classe E All-Terrain è possibile scegliere tra motori a quattro e sei cilindri tutti ibridi. La E 220 d 4MATIC monta un 2.0 turbodiesel Mild-hybrid (145 kW/197 CV, 440 Nm, 0-100 km/h in 8,1 secondi, velocità massima di 220 km/h); la E 450 4MATIC sotto il cofano ha 3.0 turbobenzina mild hybrid (280 kW/381 CV, 500 Nm, 0-100km/h in 4,7 secondi, velocità massima di 250 km/h); la versione plug-in E 300 de 4MATIC ha un 2.0 turbodiesel (145 kW/197 CV, motore elettrico 95 kW/129 CV, potenza totale 240 kW/313 con 700 Nm, 0-100 km/ in 6,9 secondi, velocità massima di 213 km/h). In particolare, la PHEV ha una batteria da 25,4 kWh di cui 19,5 kWh utilizzabili e permette un'autonomia di 85-102 km (WLTP) in elettrico.
Dentro è lussuosa e intelligente
Gli interni sono quelli delle altre Classe E, ci sono tutti gli scomparti e le dotazioni di sicurezza che ci si aspetta. L’intelligenza è affidata c'è la suite di infotainment MBUX che controlla navigazione, telefonia e sistema audio.
Il Superscreen può essere abbinato a uno schermo sul lato passeggero: chi siede davanti può guardare diversi contenuti: si può partecipare a videochiamate (non durante la guida), scattare selfie, giocare o guardare i contenuti su TikTok, se lo si desidera. L'integrazione con i prodotti Apple permette di sbloccare e avviare la Classe E con una chiave digitale, Mercedes ha persino studiato il modo di condividere le chiavi con un massimo di 16 persone, proteggendo al contempo la sicurezza dell'auto.
A questo punto, sembra che l'unica cosa che la nuova Classe E All-Terrain non può fare è… essere un SUV.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.