Opinione: il Sound Drive di Will.i.am è la cosa migliore per l'intrattenimento in auto dopo CarPlay?
Abbiamo fatto un giro su una Mercedes che fa il remix delle canzoni mentre si guida. È il futuro della musica in auto?
Mercedes al CES ha svelato diverse novità, a partire dal nuovo sistema operativo MB.OS - con intelligenza artificiale generativa, assistente virtuale che risponde in modo più naturale e realistico - la navigazione 3D con realtà aumentata, ma anche il nuovo il progetto MBUX Sound Drive, sviluppato in collaborazione con Will.i.am (rapper e produttore discografico, nonché fondatore dei Black Eyed Peas).
Attraverso un nuovo software, Sound Drive esegue il remix della musica in base al contesto e allo stile di guida. Il sistema era installato in forma sperimentale sulle Mercedes-AMG EQE ed EQE SUV. Per capire come funziona Ollie Kew di TG UK ci ha fatto un giretto…
La prima cosa da capire è che… Sound Drive è davvero difficile da capire
Mercedes e Will.i.am per spiegare il sistema Sound Drive parlano di un'auto che si comporta come un'orchestra, con il conducente in veste di direttore. Il sistema reagisce ai dati provenienti dai sensori nei pedali, nello sterzo e nelle sospensioni, e remixa o addirittura compone canzoni da campioni preregistrati mentre si viaggia.
A differenza della colonna sonora generata da Hans Zimmer nella BMW i7, non si tratta del crescendo di una nota, che si alza con i giri del motore: Sound Drive reinterpreta completamente le canzoni. Una volta generati i campioni su cui lavorare, a seconda di come si guida, le combinazioni che si possono ottenere sono infinite.
Sound Drive non compromette la sicurezza
Può sembrare strano, ma Mercedes ritiene che Sound Drive possa essere addirittura un elemento di sicurezza. Quando si alza il piede dall'acceleratore i bassi e il punch diventano più coinvolgenti, ma soprattutto il sistema è collegato al GPS e legge i limiti di velocità, quindi se vi trovate in una zona a a 50 chilometri orari, la musica vi "premierà" solo se rispetterete il limite. Se invece iniziate ad accelerare, la musica non aumenta il ritmo, come invece farebbe su un'autostrada in cui si può andare a 130 chilometri all’ora.
Non è uno dei soliti trucchetti
Prima di provare il Sound Drive eravamo piuttosto scettici, pensavamo a uno dei soliti trucchetti ad effetto, come l'illuminazione ambientale che diventa rossa quando si accende il riscaldamento o blu quando lo si spegne, oppure come il controllo con i gesti. Soluzioni che ci dicono essere il futuro, ma nel migliore dei casi si dimostrano poco utili e talvolta persino fastidiose, da lasciar cadere nel dimenticatoio in uno dei numerosi sottomenu del sistema di infotainment. Invece, Mercedes con Sound Drive potrebbe persino aver messo a segno un colpo intelligente, in grado di mutare in modo positivo il comportamento alla guida.
Qualsiasi cosa si stia facendo, la canzone giusta al momento giusto ci fa sentire meglio. All’opposto, non c'è niente di più frustrante di ascoltare un brano ad alto contenuto energetico proprio quando ci si trova imbottigliati nel traffico.
La musica viene modificata e manipolata in base alla velocità e al comportamento di guida, la "parte migliore" delle canzoni è sempre li, pronta per essere utilizzata. Quando Sound Drive è attivato si ha l’impressione di avere a disposizione la colonna sonora in tempo reale della propria vita. E così la banale guida di tutti giorni diventa un po' più stimolante, in modo più autentico del rumore finto del motore per riempire il silenzio imbarazzante di un EV.
Provare per credere
Uno dei principali svantaggi del Sound Drive è che per essere apprezzato occorre provarlo dal vivo: è impossibile da spiegare, difficile da descrivere, sicuramente è più facile pensare che sia una cosa ridicola e totalmente inutile.
Sound Drive non funziona con tutte le canzoni, è necessario creare una versione compatibile con il sistema prima che l'auto inizi a fare il DJ. Oggi siamo abituati a disporre al volo dell'intero catalogo musicale mondiale e occorre un enorme ecosistema di canzoni compatibili nel più breve tempo possibile, ma Mercedes ritiene che l'intelligenza artificiale possa aiutare a creare un ricco catalogo di musica per ogni occasione.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.
Entro l'estate Sound Drive sarà introdotto tramite aggiornamenti over-the-air sull'attuale gamma EQ, per il momento sarà un'esclusiva di Mercedes e non si sa nulla sui costi. Ma l'aspetto intelligente è che, utilizzando i sensori già presenti nelle auto di nuova generazione, Sound Drive dovrebbe essere facile da installare nella maggior parte delle auto di lusso attuali, solitamente dotate anche impianti audio fantastici.
Comunque sia, dopo aver provato Sound Drive tornare alle classiche playlist ci è sembrato un po' triste e antiquato. Ci sono poche cose che sono soggettive come i gusti musicali, eppure ascoltare la musica mentre si guida è qualcosa che milioni di persone fanno ogni giorno. Ora con sistemi come Sound Drive anche un'auto elettrica potrebbe diventare divertente da ascoltare. E se l'EQE avrà un certo successo tra i clienti più giovani, sarà musica per le orecchie di Mercedes.