
Con il nuovo pneumatico Michelin PSS5 la Porsche GT3 RS vola sul bagnato
Questa gomma promette maggior durata e tempi sul giro eccezionali a una macchina già molto veloce.
Ci sono buone notizie per i possessori di 911 GT3 RS: Porsche e Michelin hanno sviluppato un nuovo pneumatico che durerà di più in pista con la pioggia garantendo anche migliori tempi sul giro. Tipo 10 secondi più veloce. Non è un semplice miglioramento, sembra proprio roba di altra categoria. Si chiama Michelin Pilot Sport S 5 ed è stato progettato e duramente testato per essere ottimale in condizioni critiche, come nelle giornate piovose e quando la pista è molto fredda.

Per una passione che non conosce stagioni
"Stiamo rispondendo alla domanda dei nostri clienti particolarmente attenti alle prestazioni che hanno espresso il desiderio di trascorrere più tempo in pista durante la primavera e l'autunno", ha affermato il capo GT di Porsche Andreas Preuninger. "I nuovi pneumatici aumentano significativamente il periodo di utilizzo annuale della GT3 RS".

Jörg Bergmeister ha contribuito a mettere a punto la gomma PSS5 per ridurre l'aquaplaning. O nel lessico Porsche, ad "alzare la soglia a cui il pneumatico inizia a perdere contatto con la strada"... e tu inizi a perdere il contatto con i tuoi nervi. Per arrivare a questo ci sono un battistrada più profondo, scanalature speciali e, naturalmente, una mescola di gomma e silice su misura per portarla in temperatura più rapidamente e poi mantenerla più a lungo.
Il verdetto del cronometro
Veniamo alla parte "vai più veloce". Stando a quanto dichiarato da Porsche, su un circuito bagnato e tecnicamente impegnativo come quello di 2,8 km battezzato "3bis" presso il Michelin Development Centre, i tempi sul giro stabiliti dai collaudatori Michelin con la 911 GT3 RS sono stati più veloci di oltre 10 secondi rispetto a quelli ottenuti con gli pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 NO. Accidenti!
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.