BBC TopGear Italia
News

10 dei migliori fuoristrada che potrete acquistare nel 2023

Ecco una nostra selezione di mezzi che si muovono off-road senza sudare sette camicie

Testo di Cat Dow tradotto e adattato da Paolo Sardi
Pubblicato il: 23 feb 2023
1 / 1

01 - Isuzu D-Max

L'Isuzu D-Max è una scelta convincente, non da ultimo per le sue incredibili capacità fuoristradistiche e per la sua imperturbabilità in qualsiasi situazione. Questo pick-up attraversa il terreno più accidentato come se fosse stato levigato solo pochi istanti prima. Eppure, grazie ai recenti aggiornamenti "lifestyle", gli allestimenti al vertice della gamma hanno abbastanza comfort da rendere felice la famiglia.

02 - Ineos Grenadier

Nuovo sulla scena, ma non così nuovo come si potrebbe pensare, l'Ineos Grenadier trae ispirazione dal Defender e dalla Classe G. Ma, lungi dall'essere un figlio illegittimo, il Grenadier ha una sua precisa identità e una spiccata vocazione all'avventura. Estremamente capace in fuoristrada, si comporta altrettanto bene anche su strada.

03 - Jeep Wrangler

 Se cercate un fuoristrada dotato della celebrata potenza americana, la Jeep Wrangler è quel che fa per voi. Questa è la versione più recente della Wrangler e sono state apportate alcune modifiche per renderla più leggera ed efficiente. Una off-road convertibile molto agguerrita, che sparge fango e scala montagne con uno stile tutto suo.

04 - Ford Ranger

Ford fa quello che sa fare meglio con il Ranger. Un 4x4 che combina diligenza su strada con un'etica del lavoro impareggiabile e un grande comfort in cabina. Sebbene l'allestimento top non sia economico, la capacità di questo pick-up di disimpegnarsi lontano dall'asfalto è senza dubbio l'elemento essenziale alla base del suo successo. Anche se molto probabilmente userete queste potenzialità solo per andare al supermercato, fa comunque piacere sapere di potervi fare affidamento.

05 - Fiat Panda 4x4

Un tempo dedicata a svolgere compiti secondari per le forze dell'ordine, la Fiat Panda 4x4 è un gioiello nascosto. Molto popolare in Italia, la Panda attuale ha doti insospettabili. Ha un aspetto originale senza essere brutta, ha molto spazio nell'abitacolo, è economica e quando si tratta di fare fuoristrada si arrampica come una capra di montagna.

06 - Suzuki Ignis

La Suzuki Ignis si colloca a cavallo tra diverse tipologie di auto. È una city car compatta e funzionale, come la Toyota Aygo o la VW Up, ma è anche un fuoristrada assolutamente capace, come la Dacia Duster. È ben progettata, non è troppo assetata e ha carattere, quindi abbiamo un debole per leia.

07 - Subaru Forester

La Subaru è da anni nel settore dei fuoristrada. E ciò che manca alla Subaru Forester in termini di stile, lo compensa con l'impegno e l'abilità in fuoristrada. Questo robusto cavallo di battaglia è dotato di una serie di plastiche che privilegiano la funzionalità rispetto alla moda: una scelta sensata.

08 - Mercedes-Benz Classe G

La Mercedes-Benz Classe G, la city cruiser alla moda per le celebrità in versione AMG, non è solo una bella cruiser. È anche tremendamente efficace in fuoristrada. Sebbene il prezzo rimanga elevato, le modifiche fondamentali apportate a quest'ultima versione la rendono più leggera di 170 kg rispetto al modello precedente. Altri progressi si notano nell'abitacolo e a livello di maneggevolezza, mentre la robustezza e le doti di scalatrice restano quelle straordinarie di sempre.

09 - Dacia Duster

La Dacia Duster è un mezzo davvero tosto. Non è certo un modello di lusso, ma con la sua semplice trazione integrale offre capacità fuoristradistiche davvero notevoli e i tragitti quotidiani in autostrada non sono poi così terribili. Quindi, visto il listino, c'è di che leccarsi i baffi.

10 - Land Rover Defender

Defender di nome e di fatto, l'emblema del fuoristrada di Land Rover non costa poco, ma vanta una lunga tradizione in fatto 4x4 dalle doti notevoli. Inoltre, la Land Rover Defender è più comoda di quanto non sia mai stata prima, anzi, è proprio eccezionale. Forse è troppo elegante per essere un vero mulo da soma, secondo il nostro metro di giudizio. Ma Land Rover ha abbastanza versioni per mettere d'accordo tutti. E caricarli magari anche su un'unica macchina, se è quello che vi interessa.

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy