BBC TopGear Italia
News

Le sette meraviglie: le migliori one-off e few-off Rolls-Royce del 2024

L'anno appena concluso ha visto la consegna di mezzi sbalorditivi. E sì, nell'elenco c'è anche quella di Goldfinger

Top Gear Team
Pubblicato il: 13 gen 2025
1 / 1

Phantom Scintilla

Un'ode unica e sorprendente a Eleanor, la statuetta "Spirit of Ecstasy" che adorna ogni singola Rolls. Quella della Phantom Scintilla, unica nel suo genere, è rifinita in ceramica, mentre all'interno, sono applicati un totale di 869.500 punti di cucitura tra le portiere e i sedili posteriori in tessuto per creare una grafica continua, "ispirata alla sua forma espressiva". Straordinaria, proprio come ci si aspetterebbe da un'auto a tiratura limitata di 10 esemplari.

Black Badge Ghost City Lights

Il desegno che orna la plancia di questa Rolls-Royce Ghost ti sembra familiare? Esatto, è una vista aerea di Londra (il Tamigi non è mai stato così pulito). Il motivo illuminato è composto da 8.372 luci incise al laser e dovrebbe riprodurre la vista di un aereo che passa sulla città. Strizza gli occhi abbastanza forte e potresti persino vedere l'ufficio londinese di TG.

Cullinan Series II Inspired by Rose

No, il personaggio del Titanic non c'entra affatto. La Cullinan Series II ‘Rose’ è ispirata al fiore Phantom Rose, che si trova solo in una __cpLocation in tutto il mondo: il cortile della sede centrale della Rolls-Royce a Goodwood. Il collegamento principale è il motivo della rosa ricamato sui poggiatesta e riprodotto anche sulla carrozzeria.

Phantom Goldfinger

Ecco un'auto ispirata a un film. Quel film. Questa Phantom replica esattamente le specifiche della Phantom II di Auric Goldfinger, inclusa la vernice bicolore e uno Spirit of Ecstasy che sembra nascondere oro sotto, un sottile richiamo alla pellicola. C'è anche la riproduzione di una mappa 3D del Passo della Furka, dove Bond insegue la Rolls di Goldfinger nella sua DB5. Uno dei pezzi unici più belli del 2024.

Spectre Lunaflare

Un altro pezzo unico che è quasi altrettanto bello è la Spectre Lunaflare. Ci è voluto più di un anno per realizzarla, principalmente a causa dei vari strati di vernice perlescente applicati per imitare l'effetto di un fenomeno cosmico naturale noto come "alone lunare". Il tetto stellato è stato anche abbinato a pannelli delle porte con gruppi di stelle extra. Chi ha bisogno di assistere a un fenomeno naturale quando c'è questa auto?

Ghost Extended Series II The Encounter

Sembra il titolo di un film di spionaggio cult degli anni Settanta, in realtà si riferisce al 120° anniversario dell'incontro tra i fondatori del marchio, Charles Stewart Rolls e Henry Royce. Quindi quei numeri incisi lungo l'esterno non sono un codice segreto. All'interno, la Ghost ha sedili in pelle realizzati con un nuovo tipo di tessuto di bambù chiamato Duality Twill. Il design funky della tappezzeria è una rivisitazione unica delle iniziali "R" interconnesse dei cognomi dei fondatori. Sarebbe una buona star in un moderno film di spionaggio.

Phantom Year of the Dragon

Costruita per lo Shanghai Private Office per celebrare l'inizio del Capodanno lunare cinese, questa Phantom ha una serie di loghi di draghi rossi in punti come i poggiatesta e la linea che corre lungo la carrozza. Ah, e c'è un cielo stellato che raffigura per la prima volta anche un drago, realizzato con 677 lucine singole. Spettacolare.

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy