BBC TopGear Italia
News

Nissan Hyper Tourer, è questo il futuro dei van e della mobilità premium?

Il concept elettrico Hyper Tourer è un "salotto" viaggiante avvolto nella carrozzeria di un van alquanto particolare. Sarà in mostra a Tokyo la prossima settimana

Claudio Stellari
Pubblicato il: 18 ott 2023
1 / 6

Dopo l’Hyper Urban e l’Hyper Adventure, il Nissan Hyper Tourer è il terzo concept EV che la Casa giapponese svela in vista del Japan Mobility Show 2023, al via a partire dal 26 ottobre. Nissan ci dice che questo van elettrico è pensato per condividere viaggi di piacere o trasferte di lavoro con amici o colleghi, ma che è anche un ottimo posto dove concludere affari, coccolati dalla massima espressione dell’ospitalità giapponese. Il tutto abbinato alle tecnologie più avanzate, come la guida autonoma.

Per il resto non se ne sa molto di più, ma qualcosa d’interessante c’è: Nissan parla infatti di batteria allo stato solido ad alta densità energetica, il che si traduce in ingombri contenuti e più spazio a bordo. Inoltre, il concept Nissan dispone della funzione V2X (Vehicle-to-Everything), per fornire energia elettrica a un’abitazione, ad esempio, e ovviamente agli occupanti di questo ufficio viaggiante.

Inoltre il Nissan Hyper Tourer ha baricentro basso, trazione integrale e-4ORCE e garantisce accelerazioni fluide e brillanti: non capiamo bene come questo si possa conciliare con l’idea di comfort e ufficio viaggiante, ma comunque male non fa.

Volevamo stupirvi con effetti speciali… e l’abbiamo fatto

ll carattere non manca al Nissan Hyper Tourer: è imponente, massiccio, spigoloso e ha una faccia piuttosto arrabbiata, che incute un certo rispetto. Chi guida una sportiva o anche un SUV è avvisato.

Le fiancate del nuovo concept sono progettate per ottimizzare l’aerodinamica e la linea di cintura è illuminata. All'interno ci sono solo quattro sedili, con i due anteriori in grado di ruotare di 360 gradi quando è attiva la guida completamente autonoma, per fare salotto.

I passeggeri posteriori possono comandare l'impianto audio e il navigatore satellitare utilizzando display indossabili. Lo spettacolo è garantito da un pannello LED piatto nel pavimento, in grado di mostrare immagini del letto di un fiume e del cielo, contribuendo a creare uno spazio rilassante.

Inoltre, il sistema di intelligenza artificiale può monitorare i parametri biometrici dei passeggeri, tra cui le onde cerebrali, la frequenza cardiaca, la respirazione, la sudorazione, e regolare automaticamente di conseguenza l’illuminazione interna e scegliere la musica migliore per garantire il massimo comfort. Si, ok: è un concept e può farlo… Vedremo quanto di tutto ciò arriverà sui modelli di serie.

Nel frattempo una cosa è sicura: Nissan sta pensando a un futuro con veicoli che ridono in faccia alle vostre sportive a due posti e ai grandi SUV.

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy