BBC TopGear Italia
News

Nove curiosità sorprendenti sulle Case automobilistiche

Volete stupire gli amici? Ecco una serie di aneddoti a quattro ruote che potete condividere e che pochi conoscono

Testo di Sam Philip tradotto e adattato dA Palo Sardi
Pubblicato il: 29 dic 2022
1 / 1

01 - Da dove viene il nome Jeep?

Si sentono tante teorie interessanti (tra cui un paio che trovate anche qui), ma in realtà nessuno sa da dove provenga il nome Jeep. La Jeep, così come la conosciamo, era un veicolo utilitario militare commissionato dal governo degli Stati Uniti, con un progetto finale messo insieme dagli sforzi di Bantam, Ford e Willys-Overland. Alcuni sostengono che il nome sia una storpiatura del nome della versione Ford, la GPW (un codice interno che, tra l'altro, non sta per general purpose), altri dicono che derivi dal magico cane quadridimensionale di Braccio di Ferro, Eugene the Jeep, popolare negli anni Trenta. Anche diversi veicoli militari a trazione integrale furono chiamati "jeep" durante la Seconda Guerra Mondiale, non solo quello che sarebbe poi diventato il Willy Jeep.

02 - Il tocco Lamborghini nelle muscle car

Sapevate che la Lamborghini ha contribuito alla creazione della Dodge Viper? Nel 1989, quando Chrysler sviluppò la sua muscle car, aveva bisogno di un motore da inserire nel veicolo. Invece di svilupparne uno da zero, prese un blocco in ghisa dalla divisione camion e lo consegnò a Lamborghini, che lo rifuse in alluminio e modificò il raffreddamento e il bilanciamento dell'albero a gomiti, creando un V10 da 8,0 litri con 400 CV. Una muscle car con motore da camion: non è poi così bella. Molto meglio una muscle car con motore Lamborghini da camion.

03 - La lunga tradizione di Peugeot negli sport motoristici

Certo, sappiamo tutti che la Peugeot ha una lunga storia negli sport motoristici, ma sapevate che la casa francese ha vinto anche la terza edizione della 500 miglia di Indianapolis nel lontano 1913? Il velocissimo pilota Jules Goux fu il primo francese, e di fatto il primo europeo, a vincere. All'epoca, però, il mondo era diverso. Goux e il suo meccanico Emil Begin consumarono quattro bottiglie di champagne durante le 6,5 ore di gara, infliggendo al secondo un distacco di 13 minuti.

04 - L'origine borsistica di Nissan

Alcune aziende portano il nome del loro fondatore, altre volte ci ritroviamo con un sacchetto di lettere inventate in una sala riunioni. Il nome di Nissan è un po' diverso, deriva da Nihon Sangyo (o Japan Industries), la società madre del 1933. Nihon Sangyo era una zaibatsu, un conglomerato a conduzione familiare precedente alla Seconda Guerra Mondiale (Mitsubishi era un altro) simile ai chaebol (Samsung, Hyundai, LG) della Corea del Sud. Quando fu quotata alla borsa di Tokyo nel 1933, Nihon Sangyo fu abbreviata in Nissan, un nome che alla fine rimase.

05 - Il dipendente numero uno di Jaguar

Forse ricorderete la disastrosa incursione della Jaguar in Formula Uno all'inizio degli anni Novanta. Si racconta che il presidente della Ford William Clay Ford stesse esaminando il libro paga durante una riunione del consiglio di amministrazione e fosse sorpreso di scoprire chi fosse il dipendente più pagato. "Chi diavolo è questo Edmund Irvine?", esclamò. È successo davvero? Guenther Steiner, allora capo del team Haas e amministratore delegato di Jaguar F1, giura che è successo. E nessuno giura come Guenther.

06 - L'origine del tridente Maserati

Sappiamo tutti che il logo della Maserati è un tridente, ma è sempre stato un po' confuso il motivo della sua presenza sulle auto. La storia è piuttosto divertente: la famiglia Maserati è originaria di Bologna, dove si trova una famosa statua del dio del mare romano Nettuno che impugna un gigantesco tridente come sua arma preferita. La statua del 1563 del dio del mare, ovviamente nudo, si trova in una fontana in Piazza Maggiore, nel centro della città, e uno dei sette fratelli Maserati, Mario, l'ha usata come ispirazione quando, nel 1926, ha scelto lo stemma da adottare per la prima auto da corsa, la Tipo 26.

07 - Il time-out di Kia

Sapevate che negli anni Ottanta ci sono stati cinque anni in cui Kia non era autorizzata a produrre automobili? Un uomo di nome Chun Doo-Hwan prese il controllo della Corea del Sud con un colpo di stato militare nel dicembre 1980, dichiarò la legge marziale e governò il Paese fino al 1988, quando fu costretto a indire le elezioni. Cercò di imporre una stretta sull'industria automobilistica del Paese e disse a Kia che avrebbe dovuto costruire solo veicoli commerciali leggeri. Un allentamento delle regole e un legame con Ford a partire dal 1986 riportarono Kia in carreggiata, con modelli rebadged come la Pride. Non fosse andata così, il vostro prossimo Sportage avrebbe potuto essere un piccolo furgone.


08 - Proprio come fanno le Volvo

Sapevate che Volvo significa "rotolo" in latino? Ma in realtà la parola non ha nulla a che fare con le automobili. L'entità legale dell'azienda era in origine una filiale creata dall'azienda industriale svedese SKF per vendere cuscinetti a sfera in America, ma mai utilizzata. Quando Assar Gabrielsson convinse i pezzi grossi a investire un po' di soldi nella costruzione di un'auto svedese decente, Volvo fu considerata un veicolo ideale, per così dire. Il logo, un antico simbolo del ferro, doveva attingere a quel patrimonio industriale e comunicare la forza dell'auto Volvo.

09 - Compra una Skoda, prendi un albero

Sapevate che Skoda pianta un albero per ogni auto venduta? Non perché le costruisce in legno, questa sembra più una cosa da Morgan. Nel 2007, Skoda ha annunciato che per ogni modello venduto nella Repubblica Ceca avrebbe piantato un albero. Nell'ottobre del 2021 l'iniziativa ha festeggiato il milionesimo albero su un'area grande come 347 campi da calcio (anche se non vi si potrebbe giocare a calcio perché sono pieni di alberi). Il programma mira a bilanciare le emissioni di anidride carbonica, coinvolgendo al contempo il personale, che aiuta a scegliere i luoghi adatti per piantare gli alberelli e a seguire il processo di piantumazione. Salvare il mondo, una Skoda alla volta. Bello.

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy