L'Audi A5 è… la nuova A4. Siete confusi?
Audi dà i numeri: quelli dispari d’ora in poi sono riservati ai modelli con motore a combustione, i pari agli elettrici. Quindi la A4 berlina e la A4 Avant diventano le A5 berlina e A5 Avant
Audi ha svelato la nuova A5 berlina e Avant e se state pensando “assomigliano in modo sospetto alla Audi A4 berlina e alla Audi A4 Avant”, avete ragione. Perché Audi ha giocato con i numeri. La A4 ora è la A5. I numeri dispari indicano un motore a combustione, mentre i numeri pari i modelli elettrici. Con un'unica eccezione, l'Audi Q8 che mantiene il suo V8.
La nuova A5 sarà disponibile in quattro versioni: la A5 e la S5 berlina, la A5 e la S5 station wagon (Avant, nel gergo Audi), e tutte poggiano sulla nuova piattaforma “Premium Platform Combustion” per auto con motore a combustione.
I motori della nuova Audi A5
Si parte con il benzina turbo a quattro cilindri 2.0 TFSI da 150 CV e cambio doppia frizione S tronic. Lo stesso motore è proposto anche nella versione da 204 CV, abbinato alla trazione anteriore o alla trazione integrale quattro. Si passa quindi al diesel 2.0 TDI da 204 CV e 400 Nm con la nuova tecnologia MHEV Plus a 48 Volt. La trasmissione è sempre automatica doppia frizione S tronic ed è possibile scegliere le versioni due o quattro ruote motrici.
La versione più sportiva S5 (la RS5 che arriverà in seguito) monta il V6 TFSI di 3.0 litri con turbo a geometria variabile e sistema MHEV Plus a 48V, per un totale di 367 CV. La S5 offre di serie la trazione integrale quattro con differenziale sportivo posteriore. Rispetto alla S4 precedente, il sistema ibrido consente di risparmiare fino a 14 g/km di CO2. Se cercate le versioni benzina Plug-in hybrid della Audi A5… attendere prego: arriveranno in seguito e promettono 100 km di autonomia in modalità elettrica.
Leggi anche: Audi RS4 Avant Edition 25 Years, una limited edition da 300 km/h
Più lunga e con un nuovo design
L’Audi A5 (berlina e station) è lunga 4.829 millimetri (67 mm in più), con un passo è di 2.900 mm. Il bagagliaio della berlina ha una capacità da 445 a 1.299 litri mentre per la station wagon si va da 476 a 1.424 litri. La berlina ha un design più slanciato, che assomiglia un po'... alla vecchia A5 Sportback.
C'è una nuova griglia SingleFframe con struttura tridimensionale a nido d'ape, affiancata da prese d'aria ridisegnate e fari più affilati con tecnologia OLED di seconda generazione. Anche i gruppi ottici posteriori sono OLED e possono comunicare con il mondo esterno tramite alcune animazioni, ad esempio per avvisare chi segue di eventuali situazioni di pericolo.
Abitacolo spazioso e tecnologico
All'interno è un tripudio di schermi. Ad accoglierci troviamo Virtual Cockpit da 11,9", abbinato all’head-up display. L’infotainment MMI è affidato a uno schermo OLED curvo da 14,5"; un touch screen da 10,9"è invece riservato al passeggero.
Prezzi e disponibilità
I prezzi non sono ancora stati confermati, la disponibilità sul mercato italiano è annunciata nel quarto quadrimestre di quest’anno. In fase d’ordine ricordatevi solo di barrare la casella giusta, quella che dice “A5” e non “A4”...
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.