Ecco la nuova BMW M3 CS Touring: una spaziosa wagon da 550 CV
La M3 CS Touring verrà costruita in edizione limitata, non si sa in quanti esemplari e non si conosce il prezzo italiano. Ma sarà sicuramente molto veloce...
Abbiamo atteso a lungo una BMW M3 wagon, e poi ne arrivano due in un colpo solo. Più o meno. Questa è la nuova M3 CS Touring, la versione più veloce e potente dell’auto più cool di BMW. Per far dimenticare a tutti l'Audi RS4 e la Mercedes-AMG C63, BMW ha introdotto la versione Competition Sport e come le sorelle a due e quattro porte, la Touring ha un propulsore potenziato. Il sei cilindri turbocompresso da 3,0 litri, che nella Competition eroga 530 CV, è stato portato a 550 CV con una coppia massima di 650 Nm, è abbinato a un cambio a otto marce a doppia frizione e alla trazione integrale.
E così la nuova BMW M3 CS Touring raggiunge i 300 km/h e passa da 0 a 100 km/h in 3,5 per poi raggiungere i 200 km/h in soli 11,7 secondi. Come per le altre CS di BMW, il 3,0 litri è dotato di due turbo specifici con pressione di sovralimentazione di 2,1 bar, che insieme ad affinamenti della mappatura ha consentito l'aumento di 20 CV. I supporti del motore sono più rigidi e naturalmente sono disponibili impostazioni personalizzate per gli ammortizzatori adattivi, lo sterzo e i freni.
C'è uno scarico specifico M con silenziatore posteriore in titanio per rendere il rumore più... titanico, e non mancano le possibilità di intervenire sul comportamento della vettura attraverso le modalità M Sport e Sport+, rendendo la M3 CS Touring ancora più aggressiva, come se ce ne fosse davvero bisogno.
A proposito di aggressività, ci sono vistose linee rosse intorno a vari elementi esterni e parti della carrozzeria in fibra di carbonio (CFRP), tra cui il cofano, lo splitter, le prese d'aria, le calotte degli specchietti e il diffusore posteriore.
All'interno sono presenti numerose scritte CS, oltre a sedili a guscio in carbonio e paddle in CFRP. Rispetto alla M3 Touring, che pesa 1.865 kg, la CS si toglie di dosso 15 kg. Sì, non è esattamente un peso piuma, ma è comunque bella, soprattutto con gli esclusivi cerchi forgiati da 19“/20” e la possibilità di scegliere tra i colori della carrozzeria verde, blu, bianco o nero zaffiro. E per dimostrare quanto si è bravi in pista, la BMW M3 CS Touring è dotata di serie del sistema M Drive Professional, con funzioni ottimizzate per la guida tra i cordoli come l’M Drift Analyser e l’M Laptimer.
La BMW M3 CS Touring verrà realizzata in edizione limitata, non si sa quante vetture verranno costruite in totale e quante ne arriveranno nel nostro Paese. Prezzo? BMW al momento non ha comunicato il listino italiano, quello che possiamo dirvi è che sul mercato tedesco la nuova M3 CS Touring costa 152.900 euro.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.