Questa è la nuova BMW M4... leggermente rinnovata
BMW aveva la possibilità di migliorare l'aspetto della M4 Coupé e Cabrio. Invece, si è limitata a ad aggiungere nuove luci
Quella che vedete è la nuova BMW M4, in versione Coupé che Cabrio. Si, è davvero nuova: non stiamo scherzando. Evidentemente BMW non pensava che l'aspetto della M4 G82 fosse da rivedere (ognuno può avere le proprie opinioni), quindi si è limitata a montare nuovi fari, ha pensato a nuove strisce colorate e poi ha chiuso la giornata con un giretto sulle alpi svizzere.
L’assenza di modifiche al design della carrozzeria ci costringe a soffermarci sui fari, che poi sono gli stessi della nuova Serie 4, con luci anabbaglianti e abbaglianti nello stesso modulo LED. Gli elementi a freccia si occupano invece delle luci diurne e degli indicatori di direzione, sempre come sulla Serie 4. I fari LED adattivi sono opzionali e volendo ci sono con le luci "M Shadow Line", che presentano accenti più scuri all'interno. I fari adattivi fanno parte del Technology Pack – opzionale - se lo scegliete avrete anche i fantastici fanali posteriori a LED della M4 CSL. Che bello.
Ad essere onesti, se osservate bene noterete anche prese d'aria riviste nel frontale. Vi farà anche piacere sapere che sulla BMW M4 Coupé il tetto in plastica rinforzata con carbonio (CRP) è di serie; sulla M4 Cabrio “Il sofisticato tetto soft-top con arco a pannello della vettura combina i vantaggi di un hard-top retrattile con l'aspetto di un classico tetto in tessuto”, come ci dice BMW. L’apertura è possibile anche in movimento.
Inoltre è stata ampliata la disponibilità di grafiche personalizzate per la carrozzeria della Coupé nelle tinte High Gloss Black o High Gloss Red, mentre la Cabrio offre la finitura nero lucido del padiglione tetto apribile.
Interni, sulla BMW M4 arriva il Curved Display
Dentro la M4 ci sono aggiornamenti più sostanziosi, con il BMW Curved Display che ora domina la plancia: incorpora un quadro strumenti digitale da 12,3 pollici e un enorme schermo di infotainment da 14,9 pollici.
A sovraintendere alle operazioni ci pensa il sistema operativo BMW iDrive, aggiornato alla versione 8.5. Questo significa che si perdono i pulsanti separati per il controllo del clima. Tuttavia, il nuovo design del volante sportivo in pelle è piuttosto gradevole, con il suo fondo piatto e una striscia rossa a ore 12. È disponibile anche un volante opzionale in Alcantara. Inoltre, la maggior parte del cruscotto è rivestita da una finitura più chiara in alluminio che ravviva l'ambiente, mentre come optional è disponibile ottenere finiture in fibra di carbonio. Naturalmente, sarà ancora possibile avere i sedili M Carbon: consentono di risparmiare 9,6 kg e sono completamente regolabili elettricamente e riscaldabili.
Sulla nuova BMW M4 qualche cavallo in più c’è
Grazie a una rapida rimappatura della centralina, il sei cilindri in linea 3.0 M TwinPower Turbo guadagna un po' di potenza, ma andiamo con ordine. Il propulsore della nuova M4 è disponibile in tre versioni. la M4 può contare su 480 CV e un cambio manuale sei marce; la potenza per la M4 Competition sale a 510 CV con cambio M Steptronic otto marce; la M4 Competition xDrive dispone di 530 CV e 650 Nm, con trazione integrale dotata delle modalità 4WD, 4WD Sport e 2WD. Quest’ultima raggiunge i 100 km/h da fermo in 3,5 secondi, la versione Cabrio impiega 3,7 secondi. La velocità massima è autolimitata a 250 km/h su tutte le M4, ma aprendo il portafoglio con l'M Driver's Package può essere portata a 280 km/h sulla M4 Competition e 290 km/h sulla M4 Competition xDrive.
L’assetto è stato messo a punto al Nürburgring
I collaudatori si sono fatti un giretto al Nürburgring per definire l’assetto della nuova M4. Gli interventi riguardano regolazioni specifiche del servosterzo e dei freni, selezionabili dal menu M Setup; di serie sulle M4 Competition (opzionale sulla M4) c’è il controllo di trazione M Traction Control. L'impianto frenante carboceramico è disponibile come optional.
Per finire un’occhiata ai cerchi: sulle M4 Coupé e la M4 Competition Coupé sono previsti nelle misure 18 pollici all’anteriore e 19 pollici al posteriore; la configurazione standard della BMW M4 Competition Coupé M xDrive e della BMW M4 Competition Cabrio M xDrive comprende cerchi in lega leggera forgiati M da 19" all'anteriore e da 20" al posteriore.
L'avvio della produzione della nuova BMW M4 avverrà a marzo, a cui seguirà il lancio sul mercato mondiale. Ignoti al momento i prezzi.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.