Nuova Dacia Duster: il listino prezzi per il mercato italiano
Si va dai 19.700 ai 27.900 euro, scegliendo tra motorizzazioni bifuel a GPL, mild hybrid o full hybrid e trazione 4x2 o 4x4.
Si avvicina il momento della staffetta in casa Dacia. Dopo aver chiuso il 2023 in maniera ancora una volta strepitosa, come decima auto più venduta del mercato italiano, l'attuale Dacia Duster lascerà il posto in catalogo a un modello completamente nuovo. Di lui abbiamo parlato in lungo e in largo quando sono state diffuse le prime immagini ufficiali, accompagnate da dati tecnici e uno stuolo di dettagli. Ora la Casa rumena svela l'ultima cosa che aveva lasciato in sospeso, ovvero il listino prezzi per il mercato italiano. Prima di parlare di soldi, però, riassumiamo brevemente come si compone la gamma della nuova Dacia Duster, che si declina in 4 allestimenti, 3 motorizzazioni, 2 tipi di trazione e 2 trasmissioni, per un totale di 12 combinazioni possibili,
Si parte... a tutto gas|
La motorizzazione emtry level è quella ECO-G 100, attuale best seller per Dacia. È un mille turbo a tre cilindri bifuel, capace dunque di viaggiare a benzina e a GPL e di sviluppare 101 CV. Salendo di uno step si trova la Duster Tce 130 mild hybrid, offerta anche con trazione integrale 4x4. Questo ibrido leggero mette insieme un sistema a 48V con un piccolo motore elettrico e un'unità da 1,2 turbobenzina a ciclo Miller. Al top c'è poi la Duster Hybrid 140, che adotta un raffinato sistema full hybrid. Facendo l'appello, sotto il cofano rispondono "Presente!" un motore 1.6 a benzina da 94 CV, un primo propulsore elettrico da 49 CV e un secondo ausiliario, che fa invece da starter/generatore. La motorizzazione Hybrid 140 fa coppia fissa con il cambio automatico (foto sotto), mentre con le altre c'è un classico manuale.
Le dotazioni di serie della Nuova Dacia Duster
Dacia ha deciso di proporre quattro livelli di allestimento. I loro nomi sono Essential, Expression, Journey ed Extreme e qui si seguito trovate gli specchietti con le loro dotazioni di serie. Come si può poi vedere dalla tabella riassuntiva finale, la Duster Essential - che non si può considerare una "base" ridotta all'osso, anche se ormai i clienti puntano di solito sulle versioni più ricche - si può avere solo con la motorizzazione ECO-G. Per il resto è possibile incrociare a piacere meccaniche e allestimenti.
I prezzi della Nuova Dacia Duster partono da meno di 20.000 euro
E veniemo infine alle questioni economiche. Il listino della Nuova Dacia Duster parte dai 19.700 euro della Duster ECO-G 100 Essential e arriva ai 27.900 euro della Duster Hybrid 140 Extreme. Si tratta ancora una volta di valori molto competitivi, poche storie, anche perché in Dacia si sono scrollati di dosso da tempo la nomea di marchio low cost e vengono scelti per il value for money, oltre che per il design. Accidenti, la vecchia Logan pare di un'altra era geologica! Ehi, adesso però non fiondatevi ancora in concessionaria! Serve ancora pazienza: gli ordini si apriranno solo a marzo, mentre prime le consegne sono in programma verso metà anno.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.