La nuova OCTA è... la più Defender di tutte
La OCTA è pronta al debutto a Goodwood, si piazza al vertice della gamma e con il suo V8 mild-hybrid Twin Turbo da 4,4 litri e 635 CV è la più potente Defender di sempre (almeno finora...)
Sapevamo che la nuova Defender OCTA sarebbe arrivata entro l’anno, ed eccola qui: il nuovo super fuoristrada della famiglia Defender farà il suo debutto in società a giorni, al Goodwood Festival of Speed 2024 dall'11 al 14 luglio. E i superlativi si sprecano, Jaguar Land Rover ne parla così: “la nuova Defender OCTA, è il modello più resistente, più capace e più lussuoso dell'inarrestabile famiglia 4x4, che porta le capacità della Defender 110 a un livello senza precedenti”. La "più" … insomma, e per fugare ogni dubbio, Mark Cameron, Managing Director di Defender, aggiunge: "Con la nuova Defender OCTA siamo stati in grado di sbloccare tutto il potenziale del brand Defender. È la definizione stessa di ampiezza di capacità e una testimonianza di ciò che possiamo ottenere utilizzando le migliori tecnologie e talenti all'interno della nostra divisione di ingegneria. Con il suo potente motore V8, l'innovativa tecnologia delle sospensioni 6D Dynamics, le finiture raffinate e i dettagli unici, è rara, incredibilmente resistente e intrinsecamente desiderabile."
Non per nulla il nome OCTA deriva dal minerale più duro e desiderabile sulla terra, il diamante, che con la sua forma ottaedrica ha ispirato la nuova grafica del logo, all'interno di un disco in titanio lavorato e sabbiato su ogni pannello Signature Graphic. Basta a stuzzicare il vostro interesse? Bene, sappiate che il prezzo della nuova Defender OCTA - al momento indicativo - parte da 187.000 euro, con disponibilità “a breve”, presto sarà aperta la lista degli ordini (qui ulteriori informazioni). Inoltre, al lancio e per il primo anno di produzione, è prevista la versione Edition One, con un allestimento speciale, a un prezzo - sempre indicativo - di 205.900 euro.
Leggi anche: Ecco nove delle migliori Land Rover di sempre
Motore potente e telaio rivisto
Per la più potente Defender di sempre JLR ha pensato al V8 mild-hybrid Twin Turbo 4,4 litri da 635 CV e 750 Nm di coppia (fino a 800 Nm in modalità OCTA), abbinato al cambio automatico a otto marce e due serie di velocità. Le prestazioni parlano chiaro: la Defender OCTA scatta da 0-100 km/h in 4 secondi e sfiora i 250 km/h di velocità massima, con cerchi in lega leggera da 22 pollici e pneumatici per tutte le stagioni.
Video: in prova la Range Rover Sport SV con il motore V8 della BMW M5
Rivisto il telaio con modifiche hardware e geometriche, dotato di sospensioni 6D Dynamics con controllo di beccheggio e rollio per portare le capacità dinamiche “a nuovi livelli”. I componenti rivisti delle sospensioni prevedono bracci trasversali più lunghi e resistenti, oltre ad ammortizzatori attivi con accumulatori separati, per garantire un'ampia articolazione delle ruote in fuoristrada e la riduzione del rollio su strada.
Aumentano anche le quote utili per l’off-road e la stabilità: l’altezza da terra è aumentata di 28 mm per una capacità di guado di un metro (eh, si: più di qualsiasi altra Defender), mentre l’assetto è stato allargato di 68 mm e lo sterzo reso più reattivo che su qualsiasi altra Defender (ci risiamo con il più).
La frenata è affidata a dischi anteriori da 400 mm con pinze Brembo, abbinati a cerchi in lega leggera da 20 - 22 pollici con pneumatici all-terrain. I potenziali acquirenti saranno poi contenti di sapere che la Defender OCTA è stata sottoposta a un programma di test e sviluppo intensivo "su misura", con oltre 13.960 test aggiuntivi che hanno riguardato la guida in fuoristrada e l’utilizzo su strada, entrambi ad alta velocità.
C'è anche la nuova modalità di guida OCTA
La nuova Defender OCTA è in grado di riconoscere automaticamente il tipo di terreno su cui si trova e ottimizzare di conseguenza le impostazioni dinamiche di guida. La modalità predefinita è Comfort, la modalità Dynamic è invece focalizzata sulle migliori prestazioni su strada, grazie all’impostazione di sterzo, risposta dell'acceleratore e comportamento delle sospensioni. Tra le modalità di guida spunta la nuovissima modalità OCTA, sviluppata apposta per questo modello: è dedicata al fuoristrada ma è incentrata sulle prestazioni.
La modalità di guida OCTA abilita il sistema Off-road Launch, per un'accelerazione ottimale, e quando viene utilizzata con le più blande impostazioni di controllo della trazione TracDSC o DSC OFF, attiva anche l'esclusiva calibrazione ABS Off-Road per fango e superfici poco consistenti. Per il fuoristrada più tecnico e impegnativo c’è sempre la suite di modalità Terrain Response (con calibrazioni specifiche Sand, Mud and Ruts, Grass Gravel Snow e Rock Crawl), assistita da ADAS specifici per il fuoristrada, come il ClearSight Ground View, che rende il cofano "trasparente" per una migliore visibilità del terreno sotto le ruote, grazie alla 360 Surround Camera.
OCTA, il look è più aggressivo
La Defender OCTA ha un aspetto più aggressivo, sottolineato dai passaruota allargati che accolgono pneumatici da 33 pollici di diametro, ... i più grandi mai montati di serie su una Defender. Disponibili solo su alcuni mercati anche gli pneumatici Goodyear Advanced All-Terrain sviluppati appositamente per la OCTA.
Sul frontale c’è una griglia allargata per far respirare meglio il V8. I paraurti sono stati ridisegnati e dietro spuntano i quattro terminali del sistema di scarico attivo.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.
La protezione sottoscocca è affidata a una robusta piastra in lega di alluminio con finitura in grafite nella parte anteriore. Per la Defender OCTA arrivano anche i due nuovi colori metallizzati Petra Copper e Faroe Green, accanto a Carpathian Grey e Charente Grey. Il Faroe Green è disponibile esclusivamente sulla Defender OCTA Edition One, così come i dettagli in Chopped Carbon Fibre, realizzata con materie prime riciclate. Tutte le Defender OCTA hanno tetto e portellone a contrasto in Narvik Black. Prevista anche la possibilità di personalizzare la propria Defender OCTA con una pellicola protettiva opaca opzionale, che fa sempre la sua bella figura quando si accompagnano i figli a scuola.
Interni resistenti ed eleganti
La Defender OCTA è un fuoristrada, ma di lusso. Tra le opzioni disponibili per i rivestimenti il tessuto poliuretanico Ultrafabrics, più resistente e più leggero del 30% rispetto alla pelle.
Sulla OCTA Edition One questo tipo di rivestimento è di serie in versione bicolore Khaki ed Ebony, con tessuto in maglia 3D senza cuciture. L’interno standard prevede la nuova pelle semi-anilina Burnt Sienna, con finiture in tessuto Kvadrat Ebony. In alternativa, su qualsiasi Defender OCTA si possono avere rivestimenti Ultrafabrics PU in Light Cloud e Lunar, o pelle semi-anilina Ebony.
I sedili anteriori Performance della OCTA sono completamente nuovi e offrono un maggior supporto. Ma la vera chicca è la tecnologia audio Body e Soul Seat, disponibile per la prima volta su Defender. Eh si: il conducente e il passeggero anteriore possono farsi massaggiare da vibrazioni a tempo di musica, oltre che ascoltarla. Queste sedute sono state sviluppate con gli esperti del settore di SUBPAC e Coventry University. Sono disponibili ben sei programmi benessere “per aiutare a rilassare gli occupanti o contribuire a migliorare le risposte cognitive in movimento”. Fuoristrada si, ma perché rinunciare alla comodità?