BBC TopGear Italia
News

Nuova Kia Picanto, il restyling ha la mano pesante

Non un semplice aggiornamento ma molto di più per la piccola coreana: ha un nuovo look e più tecnologia

Top Gear Team
Pubblicato il: 04 lug 2023
1 / 14

C’è chi pensa che il segmento A – quello delle citycar, per capirci - sia destinato all’oblio e altri, come KIA, che ci scommettono. E la prova è la nuova Picanto, oggetto di un restyling profondo, con l’idea (evidentemente) di guadagnare importanti quote di mercato, ove gli altri segnano il passo.

Nuova Kia Picanto, sembra un’altra auto

Cosa cambia nella nuova Picanto? Beh, basta dargli un ‘occhiata per vedere che il design è tutto nuovo (o quasi), tanto da sembrare un’altra auto.

I gruppi ottici ai quattro o spigoli della vettura segnano in modo deciso il design, davanti la griglia “tiger face” raggiunge il suo massimo splendore.

Un design decisamente scenografico, che fa sembrare la Picanto anche più grande rispetto a prima, ma in realtà le misure non sono cambiate di un centimetro, con la lunghezza che rimane appena sotto 360 cm.

Nuova anche dentro

L’abitabilità non cambia, ma si arricchisce la dotazione: arrivano due nuovi ambienti molto curati, uno con una tonalità di colore sul verde e uno sul marrone.

Inoltre, Kia sulla nuova Picanto propone di serie su tutti gli allestimenti uno schermo centrale da 8 pollici, con connettività completa verso gli smartphone. Dietro il volante spunta anche la strumentazione digitale con il nuovo display da 4,2 pollici, ricco di informazioni. Prese USB-C ne abbiamo? Come no: due, una delle quali è dedicata ai passeggeri posteriori.

Nuova Picanto Più tecnologica e sicura

Il restyling della nuova Picanto abbraccia anche la sicurezza, tra gli ADAS debutta il sistema che impedisce l’apertura delle porte quando vengono rilevati altri mezzi in arrivo, oltre al sistema che avvisa di eventuali pericoli quando si effettua la retromarcia. Non mancano poi l’avviso del rischio di collisione con il mezzo che precede e l’indicazione dei limiti di velocità nel quadro strumenti.

Motori e prezzi

La gamma per il nostro Paese e il listino prezzi non sono ancora stati definiti, quello che si sa è che la nuova Kia Picanto sarà disponibile con i motori a benzina 1.0 e 1.2, ma Kia potrebbe decidere di rendere disponibile la nuova Picanto anche nella versione bifuel, a benzina e GPL. I motori saranno abbinati a un cambio manuale a cinque rapporti o a uno robotizzato, sempre a cinque marce.

Tra gli allestimenti non mancherà il GT Line, di impostazione sportiva, grazie soprattutto a paraurti e cerchi esclusivi, a cui si aggiunge una barra luminosa che percorre tutto il frontale. Kia gioca anche con i colori: la Picanto sarà disponibile in nove colori, quattro dei quali nuovi.

Leggi anche:"Kia EV9: le impressioni dopo il primo faccia a faccia"

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy