BBC TopGear Italia
News

Nuova Defender OCTA: la più potente (e lussuosa) di sempre

Land Rover annuncia una Defender ad altissime prestazioni, con propulsore a benzina V8 Twin Turbo mild-hybrid e sospensioni pneumatiche 6D Dynamics. Arriverà entro il 2024

Claudio Stellari
Pubblicato il: 26 mar 2024
1 / 3

Quella che vedete laggiù in fondo è la nuova Land Rover Defender OCTA, per ora si tratta di un prototipo impegnato nelle fasi di test e le immagini, volutamente, non permettono di vedere molto. Anche le informazioni disponibili non sono molte, ma il brand britannico sottolinea che la Defender OCTA sarà la più potente di sempre, grazie al propulsore V8 Twin Turbo mild-hybrid. Inoltre la nuova ammiraglia della gamma potrà contare sulle innovative sospensioni pneumatiche 6D Dynamics, disponibili per la prima volta sulla Defender.

Mark Cameron, Managing Director del brand Defender, parla della nuova Defender OCTA in questi termini : "Fin dalla Series 1 del 1948, la Defender è sempre stata sinonimo di grandi capacità all-terrain. La nuova Defender OCTA raggiungerà un livello ancora più elevato, con una postura assertiva, una tecnologia innovativa e un'attenzione ai dettagli senza precedenti. Con le sue sorprendenti prestazioni e una personalità più audace, consentirà ai nostri clienti di affrontare le avventure più epiche nel massimo del lusso."

Leggi anche: Ecco nove delle migliori Land Rover di sempre

Defender OCTA, prestazioni estreme su tutti i terreni.

Le sospensioni le 6D Dynamics della Defender OCTA promettono un maggiore comfort, sia su strada che in fuoristrada. Dotate della tecnologia idraulica Interlinked, un innovativo sistema di controllo del beccheggio e del rollio, consentiranno Defender OCTA di mantenere un perfetto controllo e bilanciamento sia nelle fasi di accelerazione, che in frenata e in curva, permettendo al tempo stesso una più ampia escursione delle ruote indipendenti sui terreni più impegnativi e in off-road.

Nel nome si cela un diamante

Altre informazioni? Poche per ora. Il lusso ovviamente è garantito, non per nulla la Casa ci dice che la forma ad ottaedro dei diamanti - la sostanza naturale più dura sulla Terra e altamente preziosa per la sua rarità - è stata la fonte d’ispirazione del nuovo nome OCTA.

Il concetto è richiamato dal nuovo motivo grafico a diamante cerchiato, utilizzato come badge distintivo sulla carrozzeria della nuova top di gamma Defender e presente su una serie di componenti interni ed esterni della vettura. Tra di essi un diamante nero lucido inserito in un disco in titanio sabbiato su ciascun pannello Signature Graphic della nuova Defender OCTA.

Defender OCTA, in arrivo nei prossimi mesi

La presentazione della Defender OCTA avverrà entro la fine dell'anno, attualmente il prototipo è impegnato in programma di sviluppo molto intenso, che prevede test su tutti i terreni: dalla neve e il ghiaccio della Svezia al deserto del Dubai, dalla pista del Nürburgring ai terreni rocciosi del Moab.

 

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy