Ecco la nuova LBX, è la Lexus più piccola di sempre
Deriva dalla Toyota Yaris Cross, ma ha finiture di livello premium, da vera Lexus
Lexus ha svelato la LBX, la più piccola auto mai costruita da Lexus. Condivide la piattaforma TNGA-B della Yaris Cross (il che non è un male visto il successo di vendite del piccolo SUV Toyota), rivista e corretta in alcune parti. LBX sta per Lexus Breakthrough Crossover, come ci dice Lexus, e naturalmente c'è stato un discreto lavoro per rendere la LBX una vera Lexus rispetto alla sua equivalente Toyota.
Quindi mentre la configurazione "self-charging hybrid" è la stessa, basata su un 3 cilindri da 1,5 litri accoppiata alla parte elettrica, la Lexus LBX eroga una potenza superiore: 136 CV, contro i 116 CV della Toyota. Inoltre, Lexus ha migliorato l'insonorizzazione e ha aggiunto un albero di bilanciamento al motore “per ridurre le vibrazioni che possono generare un effetto rimbombo nell'abitacolo”. Il passo è più lungo di 20 mm rispetto alla Yaris Cross e, come per la Toyota, ci sarà la possibilità di avere la trazione integrale, grazie a un secondo motore elettrico montato sull'asse posteriore.
Una nuova identità
Come avrete notato, cambia l'anteriore:“nasce una nuova identità Lexus con un design frontale "Resolute Look" che reinterpreta la famosa griglia a clessidra”, dice Lexus. Bene, ora il volto dell’auto è più arrabbiato, grazie anche ai fari sottili collegati da uno spazio che corre sotto il bordo anteriore del cofano. Ci sono anche grandi cerchi da 18 pollici, oltre alla vernice bicolore con tetto nero per alcuni allestimenti.
All'interno troviamo una nuova strumentazione con display digitale da 12,3 pollici, oltre a uno schermo centrale per l'infotainment da 9,8 pollici. È inoltre disponibile l'head-up display (opzionale), e sarà possibile scegliere tra rivestimenti in pelle o eco pelle, per fare in modo di non avere l'impressione di trovarsi a bordo di una Yaris modificata.
Il listino per il nostro paese non è stato ancora confermato, non si conoscono i prezzi, ma Lexus afferma che ci saranno quattro "atmosfere" (ovvero livelli di allestimento): Elegant, Relax, Emotion e Cool. Le prime due si concentreranno sul comfort e sulla raffinatezza, mentre le altre due avranno un carattere più dinamico e sportivo. L’arrivo della Lexus LBX è annunciato nel 2024, con consegne nei primi mesi dell’anno.
Leggi anche: Lexus, è tempo di aggiornamenti per le LC e LC Convertible 2024
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.