La nuova Mercedes-AMG CLE 53 Coupé ha 449 CV...
...e per fortuna ha ancora un motore a sei cilindri, non a quattro
Quella che vedete è la nuova Mercedes-AMG CLE 53 4Matic+, va ad ampliare verso l'alto la gamma CLE accanto già disponibili versioni 200, 300 e 220d con motori a benzina mild hybrid e diesel. La CLE ha sostituito sia la Classe C coupé che la Classe E coupé qualche mese fa, ma ovviamente Mercedes non aveva intenzione di fermarsi lì. La precedente Classe C coupé aveva dato vita a una delle nostre AMG preferite di sempre, la C 63 S coupé, dotata di un V8 biturbo da 510 CV. Beh, ora con l’arrivo della nuova CLE 53 Coupé la mancanza è stata colmata.
Leggi anche: Mercedes-AMG S 63 E Performance: la potenza indossa l’abito elegante della Classe S
Piu larga e cattivissima
Guardatela, la AMG CLE 53 non ha un aspetto fantastico? I parafanghi allargati di 58 mm all'anteriore e di 75 mm al posteriore, accolgono i cerchi da 19" o in opzione da 20".
Dietro, Il diffusore posteriore e gli scarichi tondi a quattro uscite aggiungono quel pizzico di cattiveria che non guasta mai. C’è poi il piccolo spoiler posteriore sul baule in tinta con la carrozzeria.
Dentro troviamo sedili sportivi di pelle e microfibra con cuciture rosse, in opzione potete scegliere i sedili AMG Performance più profilati e sportivi, con rivestimenti in pelle Nappa. Ovviamente non può mancare il volante multifunzione AMG Performance e la strumentazione con grafica personalizzata, che alla modalità Classic, Sport - previste anche sulle altre CLE - aggiunge l'esclusiva Supersport.
Motore 6 cilindri, evviva!
Sotto il cofano la nuova Mercedes-AMG CLE 53 nasconde un sei cilindri in linea da 3,0 litri con tecnologia mild hybrid, che sviluppa 449 CV e 560 Nm di coppia (600 con overboost). Utilizza un turbocompressore convenzionale azionato dai gas di scarico e un compressore supplementare elettrico impiegato per migliorare la risposta iniziale, per ridurre i ritardi, questo ha consentito di adottare un turbocompressore convenzionale più grande, che così non è chiamato a rispondere in modo immediato. La pressione di sovralimentazione sale da 1,1 a 1,5 bar. Inoltre, c’è piccolo motore elettrico che eroga fino a 23 CV e 205 Nm, che contribuisce anche al recupero dell’energia e al sistema start e stop.
Il motore è abbinato a un cambio automatico a nove rapporti AMG Speedshift TCT 9G e alla trazione integrale AMG Performance 4Matic+ a ripartizione variabile, che consentono alla CLE 53 di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi e di toccare una velocità massima di 250 km/h autolimitata (270 km/h con il pacchetto opzionale l'AMG Driver's Package).
A fermare la CLE 53 ci pensa invece l'impianto frenante AMG con dischi anteriori da 370 mm abbinate a pinze a quattro pistoncini, al posteriore troviamo invece dischi da 360 mm.
Tecnologia e tanta elettronica, per andare più forte
Il pacchetto tecnologico – particolarmente ricco- prevede l’asse posteriore sterzante fino a 2,5 gradi, a cui si aggiungono il servosterzo con tre modalità di intervento e il sistema di sospensioni adattivo a controllo elettronico AMG Ride Control con le tre modalità Comfort, Sport e Sport+.
Tutti i parametri sono governati a dovere dal sistema AMG Dynamic Select, tramite le modalità Slippery, Comfort, Sport, Sport+ e Individual; il sistema agisce anche sul powertrain, sulla ripartizione della coppia e il controllo di trazione e stabilità. Ma se e tutto questo non basta e volete divertirvi davvero potete aggiungere l'AMG Dynamic Plus Package (optional) con le modalità Race e Drift, la seconda disattiva la trazione sull'asse anteriore per mandare di traverso Mercedes-AMG CLE 53 come veri drifter professionisti.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.