BBC TopGear Italia
News

Nuova Mercedes-AMG GT 63 S E Performance, è ibrida plug-in e ha oltre 800 CV

Ha un nome lunghissimo e impronunciabile, ma in compenso è velocissima: passa da 0 a 100 in soli 2,8 secondi

Top Gear Team
Pubblicato il: 22 apr 2024
1 / 14

Questa è la nuova Mercedes-AMG GT 63 S E Performance ed è stata presentata in Cina in occasione del GP di F1, il nome è talmente lungo che occorre prendere fiato prima di pronunciarlo per intero. In compenso è la più veloce AMG di tutti i tempi, per passare da 0 a 100 impiega solo 2,8 secondi e la lancetta del tachimetro tocca i 320 km/h.

La nuova top di gamma della famiglia GT di Mercedes adotta lo stesso powertrain ibrido visto sulla Mercedes-AMG SL 63 S E Performance, con il propulsore V8 biturbo da 4,0 litri (612 CV) abbinato a un motore elettrico posizionato sull'asse posteriore (204 CV) per una migliore distribuzione dei pesi, in un totale fanno 816 CV mentre la coppia - esagerata - raggiunge i 1.420 Nm. Il cambio è un automatico a 9 rapporti abbinato alla trazione integrale AMG Performance 4MATIC+ con distribuzione della coppia variabile.

La batteria agli ioni di litio ha una capacità di 6,1 kWh e un'elevata densità di potenza, utilizza tecnologie prese a prestito dalla F1 ed è in grado scaricarsi e ricaricarsi velocemente. La ricarica avviene in fase di rallentamento o alla spina in corrente alternata, mediante il caricatore di bordo da 3,7 kW; una carica completa consente alla Mercedes-AMG GT 63 S E Performance di percorrere fino a 13 km in elettrico puro. Sono previste otto modalità di guida: Electric, Battery Hold, Comfort, Slippery, Sport, Sport+, RACE e Individual, tutte intervengono sulla trasmissione il cambio, lo sterzo, gli ammortizzatori e persino sul rumore della vettura.

Pura tecnologia AMG

La nuova Mercedes-AMG GT 63 S E Performance è ricca di tecnologie, tra cui le sospensioni AMG Active Ride Control con stabilizzazione semiattiva del rollio di serie, regolabili in estensione e compressione e progettate per sostituire le tradizionali barre antirollio. L’asse posteriore è sterzante, nella direzione opposta delle ruote anteriori fino a 100 km/h o nella stessa direzione a velocità superiori. Non manca ovviamente l'aerodinamica attiva, che interviene in base alle modalità di guida selezionate e alla velocità, con lo splitter anteriore che può estendersi e variare l’incidenza, così come lo spoiler posteriore.

Per il design vi rimandiamo alle foto, qui sottolineiamo solo la presenza del nuovo sportello di carica plug-in nella zona posteriore, dove si notano anche i nuovi doppi terminali di scarico trapezoidali.

I cerchi in lega leggera AMG sono da 20 pollici con design a 10 razze e montano pneumatici da 295/35 R 20 sull'asse anteriore e da 305/35 R 20 su quello posteriore. Le possibilità di personalizzazione non mancano, grazie alla presenza di alcuni pacchetti specifici.

Per quanto gli interni l'impostazione è quella cui Mercedes ci ha abituati, con strumentazione digitale, touchscreen da 12,8 pollici verticale e il sistema infotainment MBUX. Anche qui, le possibilità di personalizzazione non mancano.

Prezzi e disponibilità

Il listino per il mercato italiano non è ancora stato comunicato, però vi farà sicuramente piacere sapere che la nuova Mercedes-AMG GT 63 S E Performance si potrà ordinare dal terzo trimestre del 2024.

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy