BBC TopGear Italia
News

Nuova Mercedes-AMG GT Coupé, ora è più morbida e coccolosa

La nuova GT Coupé è una 2+2 ed è meno rigida, ma questo non le impedisce di sfoderare 585 CV di potenza, ovviamente...

Top Gear Team
Pubblicato il: 21 ago 2023
1 / 17

Sì, la nuova AMG GT Coupé sarà meno rigida e più confortevole: Mercedes ha parlato con i suoi clienti e ha scoperto che ciò che desideravano di più dalla nuova AMG GT Coupé era proprio questo, un'auto più facile da usare ogni giorno, più confortevole da guidare. Ma senza rinunciare alla cavalleria, che sulla Mercedes-AMG GT 63 4MATIC+ Coupé arriva a 585 CV. Mercedes ovviamente ha deciso di venire incontro ai desideri dei suoi clienti, rifacendo da capo l’auto senza utilizzare nemmeno un pezzo del vecchio telaio.

Leggi anche: Mercedes SL 63 AMG, tanta, quasi troppa

La nuova AMG GT Coupé è più lunga di 180 mm e più larga di 40 mm rispetto al passato, il che vuol dire avere a disposizione uno spazio sufficiente per realizzare una 2+2 posti, con bagagliaio da 250 litri in grado di inghiottire una bicicletta, a quanto pare. Aumenta anche il passo, di 70 mm, l'abitacolo non dovrebbe quindi starvi stretto come un abito aderente.

Due versioni, stesso motore

La nuova AMG GT Coupé è prevista in due versioni, al debutto sul mercato sarà disponibile la AMG GT 63 4MATIC+ Coupé, seguita poi dalla AMG GT 55 4MATIC+. Entrambe montano il V8 biturbo da 4,0 litri assemblato a mano nel quartier generale AMG di Affalterbach, abbinato a un cambio automatico a nove rapporti. I numeri suonano abbastanza familiari: la GT 63 eroga sempre 585 CV di potenza, come il precedente modello, con una coppia massima di 800 Nm disponibile tra i 2.500 e i 4.500 giri/minuto, per un'accelerazione da 0 a 100 km/h 3,2 secondi e una velocità massima di 315 km/h.

Questo però non significa che il motore sia stato trascurato, come si affretta a chiarire Mercedes. C’è una nuova coppa dell'olio, l’intercooler è stato riposizionato ed è presente un sistema di ventilazione attiva del carter. Riviste anche le valvole di aspirazione e di scarico, per garantire un flusso dei gas più efficiente. Inoltre, la frizione bagno d'olio sostituisce il vecchio convertitore di coppia, riducendo il peso e migliorando la risposta.

La AMG GT 55 4MATIC+ arriverà in un secondo tempo, ha una potenza massima – anch’essa invariata – di 476 CV e coppia massima di 700 Nm, sufficienti per ottenere un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi e una velocità massima di 295 km/h. Per entrambe le versioni Mercedes dichiara un consumo di 14,1 l/100 km (ciclo WLTP combinato), nel caso in cui il costo della vita renda più sensibili gli acquirenti della GT a questo argomento. Arriverà una versione ibrida plug-in? Alla nostra domanda, Mercedes non ha escluso questa eventualità...

Entrambe le nuove AMG GT Coupé sono dotate di trazione integrale 4Matic a variazione continua: sulle strade più scivolose si può ottenere una distribuzione 50:50 della trazione, fino ad arrivare a una trazione completamente posteriore per le avventure in pista. Che altro? La scocca utilizza una struttura leggera basata su un mix di materiali come alluminio, acciaio, magnesio e fibre composite, per ottenere la massima rigidità con il minimo peso. Le sospensioni sono multilink anteriori e posteriori; il differenziale posteriore è a slittamento limitato con controllo elettronico; i dischi dei freni sono in acciaio con il piatto del disco in alluminio; l'impianto frenante carboceramico ad alte prestazioni AMG sarà disponibile come optional dal 2024. Gli pneumatici sono Michelin Pilot Sport Ss, non proprio roba da poco…

Sistemi a controllo attivo ne abbiamo?

I sistemi attivi abbondano nella nuova Mercedes-AMG GT Coupé: lo spoiler posteriore ad esempio, l'assetto e le barre di torsione antirollio sono semiattive, l'asse posteriore sterzante, che permette una variazione dell'angolo di convergenza fino a 2,5 gradi: sotto o 100 km/h le ruote posteriori sterzano in direzione opposta a quelle anteriori, sopra i 100 km/h nella stessa direzione di quelle anteriori. Tutto ciò contribuisce ad aumentare il comfort e l'intelligenza di guida, sostiene Mercedes.

Interni, comfort e tecnologia vanno a braccetto

Nell’abitacolo svettano il display da 12,3" della strumentazione e quello verticale da 12,8" (contro gli 11,9" della SL) che gestisce il sistema MBUX di Mercedes.

Tra le cose che contribuiscono a regalare un maggiore comfort ci sono l'illuminazione ambientale, i sedili massaggianti con pelle nappa monocolore o bicolore. Non mancano informazioni che arrivano dal mondo della pista, come i dati sulla coppia, l'accelerazione e la pressione degli pneumatici, oltre a sedili sportivi con imbottiture che si gonfiano per un maggiore sostegno nelle modalità di guida Sport, Sport+ e Race. Interessante … Le altre tre impostazioni sono Smooth, Comfort e Individual, il cui significato è piuttosto semplice da intuire.

Il volante riscaldato è di serie e abbiamo contato quattro - sì, quattro! - porte USB-C: due anteriori e due posteriori. Il tetto panoramico è opzionale. I cerchi da 20 pollici sono di serie, quelli da 21 pollici sono disponibili come upgrade.

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy

"La nuova AMG GT Coupé combina caratteristiche di guida altamente dinamiche e sportività con un elevato livello di comfort quotidiano", ha dichiarato Michael Schiebe, presidente di Mercedes-AMG. "La nuova GT è chiaramente il prodotto di punta della nostra gamma, un chiaro impegno nei confronti dell'auto sportiva made in Affalterbach".

Opinioni sul design? TopGear ha avuto modo di vedere in anteprima la vettura durante il lancio della nuova Classe E , gli spigoli sono notevolmente più morbidi rispetto a prima (qualcuno vede anche la F-Type pre-facelift nei fari?). Anche le dimensioni più ingombranti non balzano all'occhio: ora è un'auto più grande, ma era un'auto grande anche prima.