Nuova Mercedes Classe V Marco Polo, la van life della Stella a tre punte
Il nuovo camper van Mercedes ha un frontale più affilato, è più elegante e tecnologico. Il VW California è avvisato…
La nuova Classe V Marco Polo Horizon di Mercedes-Benz è un van attrezzato camper e vuole strappare il trono alla Volkswagen California.
Le modifiche rispetto alla versione standard a sette posti della Classe V includono un letto a tetto, sedili anteriori girevoli e una panca posteriore a tre posti, sotto cui si nasconde una coppia di cassetti per un maggiore spazio di stivaggio. Le porte scorrevoli su entrambi i lati rendono più facile l'accesso e il carico. C'è abbastanza spazio per ospitare cinque persone che dopo una giornata all’avventura possono passare la notte a bordo, per ripartire il giorno seguente. Nell'abitacolo, non nei cassetti, s'intende.
La dotazione tecnologica include una coppia di display da 12,2 pollici e la nuova console centrale. È un bel posto dove stare, e lo sarà ancora di più una volta selezionata una delle 64 opzioni di illuminazione ambientale mediante l'interfaccia multimediale MBUX, anch'essa aggiornata.
Come accade per i veicoli multispazio, l'elenco degli optional è... lungo. Si può optare per un tavolino pieghevole o per un riscaldatore ausiliario, mentre la connessione elettrica esterna sarà probabilmente una delle opzioni più richieste. Ulteriori personalizzazioni sono affidare ai pacchetti di allestimento, che prevedono diversi rivestimenti per i sedili e avanzati sistemi di sicurezza ADAS.
Mercedes ha rinnovato anche gli esterni, con una nuova griglia del radiatore, impreziosita da stelle a tre punte in miniatura. È incorniciata da una nuova striscia di LED e dal paraurti anteriore con design rivisto. Nuova anche la firma luminosa davanti e dietro, il lunotto posteriore apribile si aggiunge alla lista delle novità.
La potenza alle ruote è fornita da motori turbodiesel a quattro cilindri (163 o 237 CV), con trazione posteriore o integrale 4Matic. La nuova Classe V Marco Polo Horizon sarà lanciata inizialmente in Germania a un prezzo di poco inferiore ai 59.000 euro, per arrivare a breve anche dalle nostre parti.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.