Più grande, più tecnologico e… più camper: Volkswagen presenta il nuovo California
Il California cresce in lunghezza e larghezza e ha nuove soluzioni furbe per il campeggio e la vita all’aria aperta. In Italia arriverà in tre allestimenti con motore diesel e benzina ibrido plug-in
Iniziate a preparare le valigie per le vacanze: Volkswagen ha finalmente svelato la nuova versione del camper California. La Casa automobilistica tedesca ha completamente rinnovato la sua costosa camera d'albergo su ruote, dotandola di nuove soluzioni smart per l'interno e di motori aggiornati. Non è un fulmine a ciel sereno, si sapeva dell’arrivo del nuovo California fin dallo scorso anno, quando abbiamo potuto dare una sbirciatina al concept, molto vicino alla versione definitiva, qui trovate anche il video.
Cinque allestimenti, ma solo tre arrivano in Italia
Volkswagen ha previsto cinque allestimenti per il nuovo California: Beach, Beach Tour, Beach Camper, Coast e Ocean; le versioni Beach Tour e Coast non saranno però disponibili in Italia. Tutti hanno il tetto apribile a soffietto per ospitare la zona notte, con un'ampia apertura frontale e due laterali dotate di zanzariera.
Per la prima volta il nuovo California, è dotato di porte scorrevoli su entrambi i lati con tanto di tendalino estensibile: il carico è facilitato e non sarà più necessario fare il giro largo per salire se vi trovate dalla parte sbagliata. Al posto del divanetto posteriore ci sono sedili singoli e così anche le biciclette possono viaggiare all'interno. All’occorrenza i sedili posteriori si possono rimuovere, ma dato che pesano 24 kg ciascuno probabilmente vi accontenterete di farli scorrere avanti e indietro. Dalla versione Beach Tour in su il nuovo California è dotato di un nuovo display touch da 5 pollici sul montante C lato passeggero, da cui è possibile controllare tutte le funzioni del camper, cose come il riscaldamento e l'illuminazione.
In alternativa, le funzioni possono essere attivate anche dal sistema di infotainment e tramite l'app California su uno smartphone. Non mancano le porte USB-C, per assicurare che i dispositivi mobili non rimangano mai senza energia.
Il nuovo Volkswagen California sarà disponibile anche in versione bicolore, in aggiunta alle undici colorazioni monocolore. Il tetto a soffietto si può avere in tre colori e sono disponibili ben sette diversi cerchi in lega tra cui scegliere, da 16, 17, 18 e 19 pollici.
Nuovo California, spazio all’avventura
Il nuovo California è realizzato sulla piattaforma MQB del gruppo Volkswagen, è più lungo di circa 270 mm e più largo di 40 della precedente versione, ma ha la stessa altezza con il tetto a soffietto chiuso (5.173 x 1.941 x 1990 mm). All'interno, l'altezza è di 1.297 mm che diventano 2.108 a tetto aperto.
Motori Benzina, diesel o Plug-In Hybrid
Volkswagen ha previsto tre motorizzazioni per il suo nuovo camper, si parte con il diesel TDI da 110 kW /150 CV, seguito dal benzina TSI da 150 kW / 204 CV - che però non arriverà in Italia – e dalla versione PHEV da 180 kW /245 CV. Si, il nuovo California sarà il primo camper van di Volkswagen con trazione ibrida plug-in integrale 4MOTION e potrà muoversi per alcuni tratti in elettrico. Volkswagen non si è dilungata sulle specifiche, almeno per ora, limitandosi parlare per la versione PHEV di un’autonomia estesa e capacità di traino fino a 2.000 kg.
Cosa offrono le versioni italiane del California?
A seconda delle versioni, il nuovo California offre soluzioni differenti per ospitare i passeggeri in viaggio e durante il camping. Concentriamoci sulle versioni italiane. Il California Beach è omologato come autovettura, offre 6 posti a sedere (2+2 posti singoli nella seconda e terza fila) e un comodo letto con materasso a molle da 2.054 x 1.137 mm in grado di ospitare due persone sotto il tetto a soffietto. Il meccanismo di apertura del tetto è manuale ma di facile utilizzo, come promette Volkswagen.
Il California Beach Camper ha cinque posti ed è omologato come camper. I sedili del guidatore e del passeggero anteriore sono girevoli e regolabili in altezza, gli schienali di due sedili posteriori possono essere completamente ribaltati, in questo modo si crea lo spazio per due ulteriori posti letto, grazie al materasso pieghevole (1.980 x 1.330 mm).
In viaggio il materasso può essere completamente ripiegato e sparire in un ripiano nel bagagliaio. Il California Beach Camper è dotato anche di un tavolo pieghevole, fissato nel vano di carico mentre il veicolo è in movimento, e di una presa di corrente a 230 volt alimentata da un inverter da 300 watt. Il pezzo forte è però costituto dalla mini-cucina compatta con fornello a gas a fuoco singolo, cassetto portaposate e spazio aggiuntivo per riporre gli oggetti in un modulo nel vano di carico.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.
Quando occorre, in fase camping, il mobile da cucina si estrae dal retro a bagagliaio aperto, che offre così un po' di riparo in caso di pioggia.
L’allestimento di punta Ocean offre quatto posti, l’angolo cottura è sul lato del conducente e ci sono due batterie dedicate alle funzioni camper, abbinate a due prese da 230 volt, una delle quali esterna e utile per alimentare un piano cottura elettrico.
Il frigorifero, che si apriva verso l'alto nel modello precedente, è stato sostituito da un modello estraibile molto più pratico. Sulla versione Ocean troviamo poi tessuti interni più eleganti, sedili anteriori riscaldati, climatizzatore automatico (Climatronic), riscaldamento dell'aria supplementare, un serbatoio dell'acqua dolce da 28 litri e un tavolo esterno pieghevole, utilizzabile anche all'interno e come prolunga del piano di lavoro.
Prezzi e disponibilità
Sicuramente, giunti a questo punto, vorrete sapere quanto costa il nuovo California. Purtroppo dovrete pazientare, visto che al momento Volkswagen non ha comunicato il listino prezzi per il nostro Paese. Le prevendite inizieranno a giugno 2024 e le prime consegne sono previste nella seconda metà dell'anno. Quindi, se volete avere una possibilità di passare le vacanze estive sul nuovo California sarà meglio affrettarsi.