Con la nuova MG3 la Casa cinese punta a conquistare il segmento B
Prezzo intorno ai 20.000 euro (da confermare), dotazione ricca e un look accattivante: le rivali dirette (come la Peugeot 208 e la Opel Corsa) sono avvisate
Con la nuova MG3 la Casa automobilistica cinese va a sfidare le best seller della categoria, come la Peugeot 208 e la Opel Corsa…ad esempio. La MG3 è il nuovo modello entry level del Marchio e si propone come una valida alternativa ai soliti nomi per chi desidera una vettura del segmento B full hybrid con un’ottima dotazione a un prezzo competitivo, si parla di circa 20.000 euro. Il prezzo è ancora da confermare, ma non dovrebbe mancare molto: sul sito MG la nuova 3 è già presente. Non male, vero?
Che sguardo!
Un’occhiata alle dimensioni, per inquadrare meglio la vettura: la MG3 è lunga 4.113 millimetri, larga 1.797 e alta 1.502, con un bagagliaio da 293 litri in configurazione cinque posti. Il design punta su un look contemporaneo, come dice MG, con nuova e ampia griglia frontale e i fari fortemente angolati che la fanno sembrare leggermente accigliata. Inutile dilungarsi più di tanto sul design, il video rende sicuramente meglio l’idea.
MG3, rapida ed efficiente con l’Hybrid+
Con un certo orgoglio MG proclama che la nuova 3 è l'ibrida più rapida del segmento B nello scatto: per passare da 0 a 100 km/h impiega solo 8 secondi netti. La Toyota Yaris ibrida – ad esempio - ci mette 9,7 secondi. E la MG3 è anche estremamente efficiente: MG dichiara un consumo medio WLTP pari a 4,4 l/100 km, che equivalgono a quasi 23 chilometri con un litro di benzina. Merito della tecnologia Hybrid+, il primo sistema ibrido non plug-in montato su un modello MG e al debutto sulla nuova MG3.
Il motore a benzina quattro cilindri 1,5 litri a ciclo Atkinson da 75 kW (102CV) è affiancato da un elettrico da 100 kW (136CV) e un cambio automatico a tre velocità. In totale la potenza di sistema raggiunge 143 kW (197CV), non male per quella che a tutti gli effetti citycar. Gran parte della potenza arriva dalla parte elettrica, che attinge energia da una batteria da 1,83 kWh, oltre che da un generatore separato che consente di ottimizzare il recupero in frenata.
Termico ed elettrico lavorano insieme in 5 diverse modalità
Il sistema Hybrid+ della MG3 prevede cinque diverse modalità di funzionamento. EV: funzionamento solo elettrico subordinato allo stato di carica della batteria; Serie: Il motore termico eroga potenza al generatore, che alimenta il motore elettrico per la trazione; Serie e Ricarica: guida in serie, permette al generatore anche di ricaricare la batteria quando lo stato di carica è basso; Guida e Ricarica: Il motore termico trasferisce direttamente la potenza alle ruote, mentre carica la batteria attraverso il generatore; Parallelo: il motore termico e quello elettrico trasmettono entrambi potenza alle ruote.
Sono invece tre le modalità di guida selezionabili manualmente, dal nome abbastanza esplicativo: Eco, Standard e Sport. MG sostiene che sarà anche uno spasso da guidare … Vedremo, noi siamo già curiosi di verificare con una prova su strada.
Interni, tutto quello che serve e qualcosa in più
Gli interni della MG3 propongono una dotazione sopra la media. La plancia integra un doppio display, con il quadro strumenti da 7" e il touch screen da 10,25" dell'infotainment con Apple CarPlay e Android Auto.
MG ci dice che ha lavorato sulla grafica e sulla reattività dei due schermi, per rendere tutto più immediato. Sulla console centrale è stata mantenuta anche una serie di controlli con tasti a pianoforte, cosa che non può che farci contenti.
La sicurezza è di serie
Anche qui la dotazione è ricca, i sistemi di sicurezza e assistenza alla guida MG Pilot prevedono il mantenimento della corsia e il cruise control adattivo, che insieme al Traffic Jam Assist permette la guida assistita di livello 2. A questi si aggiungono sistemi che possiamo considerare ormai di base, come la frenata automatica d'emergenza e l'avviso di superamento della corsia di marcia.
MG3, allestimenti e dotazione
La MG3 sarà disponibile negli allestimenti Standard, Comfort e Luxury, in ordine crescente di dotazione. Di serie sono previsti il climatizzatore, i sensori di parcheggio posteriori, la videocamera, l'impianto audio Bluetooth e quattro porte USB. Le versioni più accessoriate comprendono la visione esterna a 360 gradi, sedili anteriori e volante riscaldati rivestimenti di pelle sintetica e l’accesso senza chiave.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.
Le possibilità di personalizzazione prevedono diversi cerchi di lega e con sette differenti colori per la carrozzeria: York White, St Moritz Blue, Flaming Red, Morning Yellow, Pearl Black, Blade Silver e Hampstead Grey.