Nuova Mini Cooper 5 porte, voglia di spazio
La versione 5 porte della Mini Cooper si allunga e offre un pizzico di spazio in più
Volete una Mini Cooper ma vi piacerebbe poter salire e scendere più comodamente anche dietro? Ecco la Mini Cooper a 5 porte che, oltre alle due porte posteriori, offre anche un un po’ di spazio in più. Con una lunghezza di 4.036 mm, 1.744 mm di larghezza e un'altezza di 1.464 mm, la nuova MINI Cooper 5 porte è più lunga di 172 mm rispetto alla 3 porte e ha un passo maggiore di 72 mm.
La vettura mantiene la coppia di propulsori a benzina della versione 3 porte, il tre cilindri della MINI Cooper 5 porte C ha 156 CV e 230 Nm di coppia, mentre la Cooper 5 porte S monta il benzina a quattro cilindri da 204 CV e 300 Nm. In fatto di prestazioni per la MINI Cooper C si traducono in 8 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h e in una velocità massima di 225 km/h; sulla la MINI Cooper S diventano rispettivamente 6,8 secondi e 242 km/h. Numeri più che sufficienti a destreggiarsi nel traffico cittadino e nelle uscite fuoriporta.
Leggi anche: Prova Mini Cooper S – Evoluzione di potenza
Altre chicche meccaniche? Mini parla di “sospensioni a smorzamento ottimizzato per una guida sportiva” che “garantiscono un elevato livello di comfort di guida quotidiano, abbinato alla sensazione di precisione dello sterzo tipica di MINI e ai potenti freni”. Soddisfatti? No? C’è anche la barra stabilizzatrice precaricata per assicurare un migliore comportamento dinamico e più emozioni in curva.
Per quanto riguarda il design, è sempre una Mini ma con 5 porte. Ritroviamo quindi gli sbalzi corti, il cofano raccolto e i passaruota massicci. Anche la griglia ottagonale e la coppia di fari a LED circolari sono stati ripresi dalla 3 porte, così come la colorazione nera delle maniglie. All'interno si respira aria di famiglia: i quattro livelli di allestimento (Essential, Classic, Favoured e JCW) offrono cerchi in lega da 16 a 18 pollici e rivestimenti diversi dell'abitacolo per distinguere la propria auto, realizzati con materiali ecologici. Il cruscotto e i pannelli delle portiere hanno superfici in poliestere riciclato lavorato a maglia.
Al centro della plancia c’è il display circolare OLED da 9,4 pollici sul quale vengono visualizzate tutte le informazioni (niente strumentazione dietro il volante); le funzioni del sistema infotainment sono governate dalla piattaforma MINI Operating System 9. I prezzi? La nuova Mini Cooper 5 porte parte da 29.900 euro.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.