Nuova Mini Cooper 2024: l'elettrica, tanto per cominciare
A breve seguiranno però anche versioni con motori a benzina. Serve solo un po' di pazienza...
Dopo concept, teaser e tante immagini trapelate online, comprese quelle diffuse ufficialmente degli interni, questa finalmente è la nuovissima Mini Cooper in tutto il suo splendore. A ben vedere, questa particolare vettura è in realtà la sostituta della Mini Electric uscente. Se ricordate, avevamo detto che la Mini sta portando tutti i modelli hatchback sotto la denominazione Cooper, indipendentemente dal loro propulsore.
È solo l'inizio
Presto vedremo la quasi identica Mini Cooper a benzina, ma questa Cooper Electric ci mostra il nuovo linguaggio di design definito "Semplicità carismatica". In sostanza, ciò ha portato la Mini a rimuovere quanti più pezzi possibile dalla vecchia auto, quindi non ci sono più cromature né plastica nera attorno ai passaruota. Gli sbalzi sono super corti e le maniglie delle porte sono a filo.
Che occhioni!
Sono presenti i classici fari circolari e affiancano una griglia ottagonale che ha un taglio vagamente... ittico. Anche le luci posteriori della Union Flag sono scomparse, anche se i nuovi gruppi ottici sono personalizzabili e possono essere cambiati per avere firme diverse luminose, tra cui c'è pure un'opzione patriottica. Nel complesso il nuovo look convince. Ah, e ci sarà un livello di allestimento Sport che porterà paraurti anteriori e posteriori più elaborati.
Come una volta, anzi meglio
Mini afferma che sta “facendo un passo da gigante nell’era digitale” con questa vettura di quinta generazione. Quindi l’interno è dominato da un grande touchscreen OLED circolare al centro del cruscotto, che imita il design dell’originale Mini progettata da Alec Issigonis. Ci si può anche spingere oltre passando a Timeless, una delle sette diverse “modalità di esperienza” che cambiano il design dello schermo e il colore dell’illuminazione proiettata sul cruscotto in maglia. Qui vediamo qualche esempio.
Le altre modalità sono Core, Green, Go-Kart, Personal, Vibrant e Balance. È disponibile un display head-up opzionale e il volante ha una curiosa striscia di tessuto come terza razza. Lo spazio del bagagliaio è leggermente inferiore a prima, passando dai 211 litri della Mini Electric ai 200 della nuova Mini Cooper Electric. Ops.
La gamma motori
Giustamente starete aspettando che si parli di propulsori. Ebbene, ce ne sono due tra cui scegliere (E o SE), con la E che ha una batteria da 40,7 kWh e 305 km di autonomia nel ciclo WLTP. Questo è abbinato a un motore elettrico da 184 CV per un tempo di 0-100 km/h in 7,3 secondi. L'SE è dotato di una batteria più grande da 54,2 kWh per 402 km di autonomia, oltre a un motore da 218 CV che riduce lo 0-100 km/h a 6,7 secondi. Entrambi ricevono una ricarica rapida fino a 95 kW.
Iniezione di tecnologia
Allora, cos'altro c'è di nuovo? Bene, c'è un passo più lungo e carreggiate maggiorate, oltre a nuove sospensioni e ammortizzatori inediti. All'interno è presente anche un nuovo Mini Operating System 9 basato sul software Android Open Source Project. Il sistema supporta una navigazione in realtà aumentata opzionale e un nuovo assistente vocale. Perché sappiamo tutti quanto funzionano bene certe cose...
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.