Nuova Mini Countryman JCW: potente e buona anche per scorrazzare la famiglia
La versione John Cooper Works del SUV Mini ha 300 CV e la trazione integrale, ma non rinuncia a soddisfare le esigenze di spazio di una famiglia
La nuova generazione della Mini Countryman, la terza, è già stata presentata, ora però BMW ha fornito ulteriori dettagli sulla variante John Cooper Works, la più interessante. Sotto il cofano avrà un motore a quattro cilindri turbo da 2 litri con una potenza di 300 CV e una coppia di 400 Nm. Grazie anche all'assetto 4WD "All4", la Mini Countryman JCW passa da 0 a 100 km/h in 5,4 secondi e raggiunge una velocità massima di 250 km/h. E naturalmente, trattandosi di una versione dal carattere hot, offre la "tipica sensazione di guida go-kart della Mini".
La trazione integrale, i pneumatici larghi (da 19 o da 20 pollici) e i freni ad alte prestazioni garantiscono un adeguato controllo e una buona aderenza, aspetti in cui già il precedente modello si dimostrava all’altezza per essere un SUV. Un modello che per quanto compatto è pur sempre grande, almeno per essere una Mini. Se però la si confronta con altre auto di pari potenza le dimensioni della Countryman sono pur sempre inferiori, nonostante la crescita in lunghezza e in altezza della terza generazione.
Lo stile racing della Countryman JCW è accentuato dalla carrozzeria con verniciatura Legend Grey e dai particolari in rosso, tra cui il vistoso tetto, le prese d'aria anteriori, gli specchietti e le pinze dei freni. A sottolineare il carattere sportivo contribuiscono anche i fari LED, con grafica specifica JCW Signature Mode. Inoltre, dietro spuntano uno spoiler più pronunciato e quattro terminali di scarico: Mini dice di aver lavorato per ottenere il caratteristico sound JCW, oltre ad aver aggiunto un sistema che enfatizza il rumore all’accensione del motore.
La dotazione di sicurezza comprende 12 sensori ad ultrasuoni e quattro telecamere, che con il pacchetto opzionale Driving Assistant Professional consentono la guida autonoma di livello 2: dove la normativa lo prevede permetterà ai conducenti della Mini di togliere le mani dal volante e di lasciare il controllo all’auto, supervisionando la guida.
L’abitacolo della Mini JCW Countryman ha uno stile minimalista senza rinunciare ad un tocco speciale, anche qui demandato ad un accento rosso di alcuni particolari dei rivestimenti. Gli interni offrono spazi adeguati anche alle esigenze di una famiglia, con i sedili posteriori che possono essere ripiegati per aumentare lo spazio del bagagliaio fino a 1.450 litri. Per fortuna, a ricordarci che non si tratta di un'auto familiare qualsiasi, o di una semplice Mini, troviamo particolari come i sedili sportivi e il logo JCW.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.