BBC TopGear Italia
News

Lustratevi gli occhi, questa è la nuova Morgan Midsummer disegnata da Pininfarina

La nuova barchetta Morgan sarà realizzata in una serie speciale di soli 50 esemplari… già tutti venduti!

Top Gear Team
Pubblicato il: 17 mag 2024
1 / 13

Cosa succede quando lo stile senza tempo di Morgan incontra il design in continua evoluzione di Pininfarina? Beh, si ottiene qualcosa di molto speciale, come la Morgan Midsummer. La nuova barchetta verrà costruita in soli 50 esemplari e celebra due secoli di collaborazione tra Morgan e Pininfarina.

La forma conserva la quintessenza di Morgan, con gli iconici passaruota e il lungo cofano. Il design trae ispirazione dallo stile di Pininfarina degli anni Trenta e Quaranta e ricorda le barchette di un tempo. La Midsummer è priva di parabrezza (sostituito da un paio elementi aerodinamici) e sfoggia fari rotondi più grandi di quelli della Plus Six con luci diurne e indicatori di direzione incorporati. Al centro del frontale troviamo la classica griglia a ferro di cavallo.

Leggi anche: La Morgan Super 3 diventa una spiaggina cool con Orlebar Brown
 

Pininfarina ha dedicato molta attenzione anche all'aerodinamica, ne sono un esempio i cerchi forgiati da 19 pollici con il particolare disegno a disco: pesano 10 kg -  3 in meno rispetto a quelli della Plus Six – e montano pneumatici Michelin Pilot Sport 5.

La carrozzeria in alluminio è realizzata a mano e richiede più di 250 ore di lavoro, mentre la struttura dell’abitacolo in legno con finitura in teak è composta da 400 singoli strati laminati insieme. L'approccio elegante ed essenziale continua con la strumentazione, corredata da cinque quadranti analogici, e la lunga console centrale che ospita le bocchette dell'aria e il selettore del cambio.

Sotto l’abito elegante dal sapore retrò si nasconde la modernissima piattaforma Morgan CX-Generation Bonded Aluminium, con il motore turbo a sei cilindri BMW abbinato al cambio automatico a otto rapporti. Non sono state comunicate le specifiche, ma visto che si tratta della stessa unità della Plus Six, dovrebbe avere una potenza di 340 CV e 500 Nm di coppia. In totale la Midsummer pesa poco meno di 1.000kg e il passaggio da 0 a 100 km/h richiede circa 4 secondi.

La nuova barchetta di Morgan farà il suo debutto ufficiale a luglio, al Goodwood Festival of Speed del 2024. Non si conosce il prezzo della Morgan Midsummer, ma a questo punto ha poca importanza, visto che  tutte le 50 vetture sono già state vendute.

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy