Questa è la nuova Nissan Z Nismo e le manca qualcosa…
Ehi Nissan, dov'è finito il cambio manuale?
Probabilmente Nissan preferirebbe che ci concentrassimo sui 425 CV e i 520 Nm di coppia della nuova Z Nismo, sulle modifiche alle sospensioni e sui nuovi cerchi e pneumatici, ma per prima cosa non possiamo fare a meno di chiederci: dove è finito il cambio manuale? Esatto, la Z Nismo è disponibile solo con un cambio automatico a nove marce, mentre la Z standard può essere acquistata con un cambio manuale a sei marce.
Nissan prova a convincerci dicendo che il cambio a nove rapporti "è stato migliorato per garantire cambiate più rapide"; inoltre, include il launch control. Tuttavia, non riusciamo a immaginare di acquistare una Z normale senza il manuale, figuriamoci la Z Nismo, versione ancora più dura e pura della coupé a due porte e trazione posteriore di Nissan.
Leggi anche: "Il progettista della Nissan GT-R: lo stile delle elettriche è troppo aggressivo"
Nissan Z Nismo, una manciata di cavalli in più
Bene, passiamo ai dati tecnici: la Nismo utilizza lo stesso motore V6 biturbo da 3,0 litri della Z standard, ma con un’iniezione di potenza (+20 CV) e coppia (+46 Nm). L’assetto più rigido delle sospensioni dovrebbe migliorare l'agilità della coupé Nissan, mentre i pneumatici Dunlop SP Sport Maxx garantiranno alla Z Nismo una maggiore aderenza.
I cerchi neri lucidi Rays da 19 pollici della Nismo sono più larghi di quelli della Z standard (10 pollici davanti e 10,5 pollici dietro). Infine, i rinforzi supplementari sotto il pianale e le nuove boccole delle sospensioni rendono l’auto più rigida. La Nismo dovrebbe anche fermarsi meglio, grazie a dischi freni più grandi: anteriori da 15 pollici e posteriori da 13,8 pollici.
Interni, la Nismo ha i sedili Recaro
I sedili Recaro sono il cambiamento più importante nell'abitacolo della Nismo, rifiniti in un mix di pelle e Alcantara.
Le funzioni multimediali sono gestite da un touchscreen centrale da 9 pollici con Apple CarPlay (wireless) e Android Auto (via cavo). Sono presenti anche una serie di tecnologie di assistenza alla guida, tra cui il blind-spot monitoring (assolutamente necessario in quest'auto), il lane-departure warning, il forward collision warning e altro ancora.
È impossibile che la Nismo sia a buon mercato, considerando che la Nissan Z Performance in versione top costa già 52.085 dollari (l’auto non arriva in Europa, per questo i prezzi sono in dollari). La nostra ipotesi migliore? La Nismo si aggirerà intorno ai 60.000 dollari. Speriamo che gli aggiornamenti valgano la spesa.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.