BBC TopGear Italia
News

Nuova Peugeot 3008, diamo un’occhiata agli interni

Siete impazienti e volete vedere come sarà la nuova 3008? Per ora possiamo mostrarvi gli interni, con il nuovo i-Cockpit. Per il resto appuntamento a settembre

Claudio Stellari
Pubblicato il: 06 giu 2023
1 / 5

Per sapere tutto della nuova Peugeot 3008 bisogna attendere settembre, quando sarà svelata ufficialmente. Oggi, però, Peugeot ci mostra l’interno del nuovo SUV, soprattutto il posto guida con il nuovo Panoramic i-Cockpit, basato su un unico grande schermo che sembra sospeso, che fluttua sulla plancia (come dice Peugeot).

L’i-Cockpit da 21 pollici, con grafica in HD e schermo curvo, raggruppa due pannelli: quello sulla sinistra dedicato alla strumentazione con tutte le informazioni relative alla guida (velocità, indicatori della potenza, aiuti alla guida, flusso di energia, ecc.) e un secondo pannello touch per la gestione del sistema multimediale, della climatizzazione, oltre alle funzioni di connettività e navigazione.

A proposito di volante, cambia leggermente forma e ha comandi che restituiscono un feedback tattile: il contatto con le dita viene rilevano automaticamente, ma per attivare il comando occorre una certa pressione, per evitare attivazioni indesiderate (speriamo).

Nuova Peugeot 3008: ci sono gli i-Toggles ma anche i pulsanti fisici

Proseguendo vero il centro della plancia della nuova Peugeot 3008 troviamo gli i-Toggles: dei pulsanti sensibili al tatto, personalizzabili per fornire un accesso rapido a 10 funzioni preferite, come chiamare un numero telefonico, avviare la navigazione verso una destinazione frequente, sintonizzare la radio su una stazione preferita, impostare la temperatura del climatizzatore.

Per fortuna resistono anche i pulsanti fisici, alla vecchia maniera, sul tunnel centrale. Dov’è la leva del cambio? È stata sostituita da un selettore alla destra del volante, sulla plancia. Tra conducente e passeggero rimane più spazio, sfruttato per aggiungere portaoggetti e la ricarica wireless per lo smartphone.

Motori, spazio all’elettrico anche in versione 4x4

La nuova Peugeot 3008 sarà disponibile in versione elettrica, anche con trazione 4x4, grazie a un secondo motore sull'asse posteriore. A quanto pare (ma non ci sono conferme) la gamma prevede anche versioni mild hybrid e ibride plug-in, con motore 3 cilindri 1.2 litri. Inoltre, sembra che ci sarà anche il tanto vituperato motore diesel.

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy